Programma Culturale

UN PROGRAMMA CULTURALE PARTECIPATO

Fondazione Triulza costruisce il Programma Culturale del Social Innovation Campus, dalla sua prima edizione, in modo partecipato coinvolgendo in tutte le fasi di realizzazione e in particolare nel palinsesto delle due giornate tutti i partner: official partner, main sponsor, sostenitori, sponsor, membri della Social Innovation Academy e content partner. Questo ci permette di costruire un Programma Culturale ricco di contenuti, stimoli, strumenti e conoscenze su temi e progetti inerenti l’innovazione sociale in tutte le sue declinazioni.

Mercoledì 25 febbraio 2026 – Big Theatre

Ore 13:00 – 13:45 Back to the future

A cura di Unipol Assicurazioni con Pandora Società Cooperativa Sociale

Ore 13:15 – 14:00 Match Your Art_Arte, giovani, innovazione e accessibilità

A cura di Confcooperative Sport Cultura

Ore 14:00 – 14:45 Nati per innovare: la cooperazione tra digitale e sostenibile

A cura di Confcooperative Lombardia

Ore 14:15 – 15:00 Brain Attack LIVE: La comunicazione Digitale

A cura di Valore Italia

Eventi in presenza in Auditorium - Cascina Triulza

Ore 9:00 – 10:00 Il mondo dei trasporti nel futuro: nuove tecnologie e professioni

A cura di JRC Joint Research Centre – Commissione Europea

Giovedì 26 febbraio 2026 – Big Theatre

Ore 09:00 – 09:45 Il Futuro è nel DNA: nutrizione, ambiente e salute sostenibile

A cura di Human Technopole e Fondazione Triulza ETS

Ore 09:15 – 11:00 Hackathon Online. Presentazione dei lavori.

A cura di Fondazione Triulza ETS

Ore 10:00 – 10:45 Urban Flow – Come l’acqua disegna il futuro

A cura di Gruppo CAP

Ore 11:00 – 11:45 Lavorare nella sostenibilità tra innovazione, opportunità e competenze

A cura del Salone della CSR e dell’innovazione sociale

Ore 12:00 – 12:45 Scuola motore d’Innovazione: Soluzioni Tecnologiche dagli studenti per il Benessere Sociale

In collaborazione con DG Università, Ricerca e Innovazione – Regione Lombardia

Ore 12:15 – 13:00 Il futuro non si aspetta, si ricerca

A cura di Fondazione Cariplo

Ore 13:00 – 13:45 Quello che non sai del lavoro culturale e creativo

A cura di Legacoop Lombardia

Ore 13:15 – 14:00 La curiosità come motore d’innovazione

A cura di Università degli Studi di Milano

Ore 14:30 – 16:30 Hackathon in presenza. Presentazione lavori

A cura di Fondazione Triulza ETS

Ore 16:30 – 17:00 Evento di chiusura e Premiazione

A cura di Fondazione Triulza ETS

Eventi in presenza in Auditorium - Cascina Triulza

Ore 09:00 – 10:00 NEB Self Assessment and Tool

A cura di JRC Joint Research Centre – Commissione Europea

Ore 11:15 – 12:00 Come nasce un’azienda (e perché ti riguarda, anche se non lo pensi)

A cura di Formaper – Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi

Venerdì 27 febbraio 2026

Eventi in presenza in Auditorium - Cascina Triulza

Ore 09:00 – 10:00 Differenze di genere in medicina

A cura di Top Italian Women Scientists, TIWS

SCOPRI I PROTAGONISTI E IL PROGRAMMA DELLE EDIZIONI PASSATE

1° Edizione 2020 > Tema “Shared City_dal gioco alla realtà”.
Nuovi scenari e tecnologie funzionali alla collaborazione, alla co-progettazione e alla creazione di soluzioni innovative per dar vita a città accoglienti, sostenibili ed efficienti per tutti. In un luogo, MIND, paradigma delle città del futuro. Approfondimenti: Risultati.

2° Edizione 2021 > Tema: “Social Tech: la reazione per rinascere”.
Dopo il nuovo e difficile scenario economico e sociale tracciato dalla pandemia e necessità di mettere insieme tutte le migliori innovazioni ed energie per reagire. Approfondimenti: Risultati. Programma Culturale e PartnerPercorsi per Scuole Superiori e Universitari.

3° Edizione 2022 > Tema “Social Tech per le Comunità del Futuro”.
Il tema si concentra su come la nascita e lo sviluppo di imprese, cooperative e start up “social tech” possa essere la base per il rilancio delle comunità e dei territori, dopo la pandemia, e per lo sviluppo di nuovi ecosistemi dell’innovazione, come MIND, che siano sostenibili, solidali e duraturi. Risultati.  Programma e PartnerPercorsi per Scuole Superiori e Universitari.

4° Edizione 2023 > Tema “Transition4All: verso un futuro sostenibile”.

La sfida globale dei prossimi anni sarà costruire modelli di sviluppo che non lascino indietro nessuno e che permettano a tutti i cittadini di trarre vantaggio dalle opportunità offerte dalla transizione ecologica, energetica e digitale. Si potrà vincere se teniamo insieme politiche sociali ed economiche, crescita e redistribuzione, sosteniamo la resilienza delle imprese e delle persone e miglioriamo le competenze per il futuro. Risultati. Programma e Partner. Percorsi Scuole

5° Edizione 2024 > Tema “Skills 4 Social Innovation. I talenti di tutti per costruire il futuro”.

La quinta edizione del Social Innovation Campus è stata costruita intorno alle seguenti domande: come aiutare tutti i giovani, senza escludere nessuno, a scoprire e valorizzare il proprio talento? Cosa possono fare i talenti per lo sviluppo sostenibile in termini sociali e ambientali? Quali politiche di impatto ambientale e sociale diventano elemento di attrazione dei talenti nel profit? In che modo avvicinare i talenti al terzo settore e all’economia civile?
RisultatiProgramma e PartnerPercorsi Scuole in presenza e online

6° Edizione 2025 > Tema “Talents 4 Social Innovation. Competenze nella Complessità”.

Il tema affronta la complessità e le competenze necessarie per comprenderla e agire nei cambiamenti sociali, economici e ambientali. La complessità è una sfida che chiede alle nuove generazioni competenze trasversali e uno sguardo profondo sulla realtà: saper leggere le connessioni fa emergere significati e aiuta le persone ad agire consapevoli dell’impatto delle loro azioni. In questa edizione due grandi novità: il tema dei NEET, giovani che non studiano e non lavorano e rischiano di ritirarsi dalla vita sociale, e la realizzazione di due tavoli di Co-Design su Social Procurement e su Volontariato. Risultati. Programma e Partner. Percorsi Scuole in presenza e online.

Il Campus ha coinvolto dal 2020 circa 45.500 persone di cui oltre 32.700 giovani studenti delle scuole superiori di II grado, ITS /IFTS, universitari della Lombardia e di altre regioni di Italia. Circa 70 partner sono coinvolti nell’organizzazione del programma culturale, promosso dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza e organizzato dalla sua nascita in collaborazione con le ancore di MIND: Principia, Lendlease, Federated Innovation @MIND, Human Technopole, IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, Università degli Studi di Milano e Politecnico di Milano. Fondazione Cariplo e Fondo Sviluppo sono i main partner dell’edizione 2026, realizzata anche con il supporto di Microsoft, Umana, Consorzio Grana Padano – main sponsor – e di Gruppo CAP, CVing, Unipol Assicurazioni S.p.A, e Valore Italia – come sponsor.  

Il Campus ha ottenuto il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano e Protocollo Sostenibilità in Lombardia. Per garantire ai giovani format e contenuti vari e attuali, esperienze e sfide per misurarsi con il mondo reale, il programma è costruito inoltre insieme a numerosi content partner, organizzazioni del mondo del terzo settore, dell’economia civile, della formazione e dell’innovazione: Altroconsumo, AVIS Lombardia, AVSI, BEEurope, Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi, Cariplo Factory, Casa delle Virtù Civili, CESVIP Lombardia, CNEL, Confcooperative Lombardia, Consorzio Nazionale CGM, CSR-IS il Salone CSR e dell’Innovazione Sociale, CSV Milano, CSV Net Lombardia, Digitalizzati, Drimlab, Enaip Lombardia, Europe Direct Lombardia, European Commission – JRC, EVOCA, Finlombarda, FOM – Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Formaper, Fratello Sole, Invitalia,  ITS A. Rizzoli, ITS Galdus, ITS Meccatronica Lombardia, ITS Move, ITS Tech Talent Factory, Legambiente Lombardia, Manager Italia Lombardia, MISTRAL Società Coop Sociale Onlus, Net, Rold Academy, Scuola di Restauro di Botticino, Terre des Hommes Italia ETS, Tiresia, Top Italian Women in Science . Il Campus è reso possibile grazie al supporto tecnico di Il Portico Cooperativa Sociale, Mimesi – Media Intelligence, Mondovisione Soc Coop Soc Onlus, Planeat.eco, Sicurezza 370, Stripes Coop Sociale Onlus. Sono Media Partners Ansa, Corriere Buone Notizie, Novà – Il Sole 24 Ore, TGR, Vita.