Social Innovation Campus 2024

“SKILLS 4 SOCIAL INNOVATION”: 28 e 29 febbraio in presenza in MIND Milano Innovation District

Torna il 28 e 29 febbraio 2024 in MIND Milano il SOCIAL INNOVATION CAMPUS di Fondazione Triulza!
Tema della V edizione: “SKILLS 4 SOCIAL INNOVATION. I talenti di tutti per costruire il futuro“.

Il Social Innovation Campus è uno dei principali appuntamenti di riferimento in Italia sull’Innovazione Sociale che prevede il concreto coinvolgimento delle nuove generazioni (universitari e studenti delle scuole superiori di II grado, ITS e IFTS) che dialogano e co-progettano con stakeholder MIND, realtà del terzo settore e dell’economia civile, startup e aziende tecnologiche, finanza ed enti locali, università e centri di ricerca, imprese profit e sociali.  L’obiettivo è coinvolgere le nuove generazioni in momenti di confronto, sperimentazione e contaminazione per progettare insieme un futuro sostenibile, ispirandosi all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, attraverso le tecnologie a impatto e il dialogo tra mondi diversi. MIND è il contesto concreto dove immaginare e sperimentare soluzioni innovative per le città del futuro. Nelle prime quattro edizioni, il Campus ha coinvolto 20.000 persone di cui circa 10.500 giovani e studenti delle scuole superiori di II grado, ITS /IFTS di tutta Italia. Grazie a questo ampio coinvolgimento di partner e soggetti anche nell’elaborazione del Programma Culturale e del Programma per le Scuole, il Campus propone in ogni edizione una grande ricchezza di contenuti molto attuali, approcci e punti di vista legati sempre ai temi dell’innovazione e dell’impatto sociale e ambientale.

 

Le iniziative del Campus si concretizzano in attività in presenza e streaming con un Programma Culturale aperto a tutti e un palinsesto di Laboratori e Percorsi di co-progettazione dedicati a scuole e studenti e si declinano in:  Evento di apertura, Hackathon, Workshop, Lectio, Laboratori esperienziali, Contest, Talk, Matching.

Il Campus parte dall’ecosistema dell’innovazione MIND Milano Innovation District, quale laboratorio dello sviluppo sostenibile del futuro, ma si rivolge a tutto il territorio nazionale e internazionale.
Il Social Innovation Campus è stato ideato dal Comitato Scientifico della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza in MIND, presieduto da Mario Calderini, professore ordinario del Politecnico di Milano e Direttore di Tiresia.

I PARTNER DEL SOCIAL INNOVATION CAMPUS – PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CULTURALE. Il Campus è organizzato dalla prima edizione in collaborazione con le ancore di MIND Arexpo, Lendlease, Human Technopole, IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, Università degli Studi di Milano e Politecnico di Milano. L’edizione 2024 è realizzata con il supporto di UnipolSai e in partnership con Coopfond, Fondo Sviluppo, General Fond, Umana, UniCredit – come main sponsor -; A2A, CMB, Gruppo CAP, CVING, Unes – Il Viaggiator Goloso e Valore Italia – come sponsor. Ha ottenuto il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano. Il programma culturale è organizzato e promosso in collaborazione con numerosi content partner del mondo della filantropia, del terzo settore, dell’economia civile, della formazione e dell’innovazione: AVIS Regionale Lombardia, BEEurope, Cariplo Factory, Cesvip Lombardia, Consorzio Nazionale CGM, CSVnet Lombardia, CSV Milano, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, Drimlab, Enaip Lombardia, Europe Direct, European Commission’s Joint Research Centre, Finlombarda, Fondazione Cariplo, Fratello Sole, Fondazione Social Venture GDA, ITS Angelo Rizzoli Academy, ITS Meccatronica Lombardia, ITS Move Academy, Legambiente Lombardia, Manager Italia, Net, Rold Academy, Scuola di Restauro Botticino, Università degli Studi di Milano Bicocca. Il Campus è reso possibile anche grazie al supporto tecnico di Epson, Il Portico Cooperativa Sociale, Mimesi – Media Intelligence, Mondovisione Soc Coop Soc Onlus, Planeat.eco, Smacrent, Stripes Coop Sociale Onlus e ZeroImpack. Media partner sono Askanews, Nòva-Il Sole 24 Ore, Vita Non profit.

 

PERCHÉ PARTECIPARE AL SOCIAL INNOVATION CAMPUS

  • Per far parte di una vera community che si confronta su innovazioni e tecnologie a impatto sperimentando nuovi modelli di economia sociale secondo l’Action Plan for the Social Economy dell’UE e nuovi approcci allo sviluppo sostenibile in linea con l’Agenda 2030.
  • Per mettere strumenti e competenze a disposizione dei giovani affinché possano co-progettare e proporre nuove soluzioni sostenibili con hackathon, laboratori e coaching.
  • Per scoprire ogni anno i progetti di ricercatori, cooperative e startup innovative di tutta Italia, che durante gli eventi e nei contest presentano soluzioni tecnologiche ad impatto sostenibili e inclusive.
  • Per contribuire con i propri valori, temi e progetti alla costruzione partecipata del Programma Culturale e dei Percorsi per Studenti e Scuole che fanno del Campus un vivaio di innovazioni sociali.

IL TEMA: SKILLS 4 SOCIAL INNOVATION

Il tema delle competenze e dei talenti assume una dimensione centrale in tutte le politiche regionali ed europee in un contesto caratterizzato da importanti cambiamenti demografici, economici e tecnologici. Nell’ambito del Social Innovation Campus 2024, Fondazione Triulza vuole approfondire con gli stakeholder MIND e i partner le strategie per far sì che tutti possano scoprire e valorizzare il proprio talento e contribuire alla costruzione di una società coesa e inclusiva attraverso:

  • Ecosistemi di innovazione dinamici
  • Sistemi integrati di formazione
  • Comunità e territori proattivi

 

Nel confronto con gli stakeholder MIND e i partner si discuterà di:

  1. Come aiutare tutti i giovani, senza escludere nessuno, a scoprire e valorizzare il proprio talento?
  2. Cosa possono fare i talenti per lo sviluppo sostenibile in termini sociali e ambientali?
  3. Quali politiche di impatto ambientale e sociale diventano elemento di attrazione dei talenti nel profit?
  4. In che modo avvicinare i talenti al terzo settore e all’economia civile?

PERCORSI PER STUDENTI E SCUOLE

Percorsi dedicati a scuole e studenti, anche universitari, prevedono laboratori tematici, di orientamento e sulle soft skills, attività esperienziali e di co-progettazione come gli hackathon (in presenza e online). Le iniziative organizzate, tutte gratuite, sono anche in linea con gli obiettivi dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro) o di Educazione alla Cittadinanza. L’obiettivo: offrire ai giovani l’opportunità di conoscere e sperimentare le nuove frontiere della sostenibilità, dell’innovazione e dell’impatto sociale, di orientarsi su professionalità e competenze del futuro, di consolidare soft skills, competenze trasversali e tematiche di educazione civica.
Sono già aperte le pre-iscrizioni alle attività del Social Innovation Campus 2024 riservate alle Scuole e agli studenti! Scopri le modalità di adesione in questa pagina: https://fondazionetriulza.org/opportunita-studenti-e-scuole-al-social-innovation-campus-2024

PROGRAMMA PER TUTTI

Le attività del Social Innovation Campus sono rivolte a tutti, in particolare a studenti delle Scuole Secondarie di II grado, dei percorsi ITS e IFTS e delle Università; neodiplomati o neolaureati; organizzazioni dell’Economia Civile; nuove generazioni di cooperatori; imprese, aziende e startup tecnologiche a impatto sociale; organizzazioni del Terzo Settore ed enti filantropici; Università e Centri di Ricerca; Finanza; Enti locali e Pubbliche Amministrazioni.

Tra le iniziative del Campus è previsto quindi un Programma Culturale aperto a tutti, costruito in modo partecipato coinvolgendo partner, fondatori e stakeholder MIND. Con testimonianze nazionali e internazionali e accessibile anche in streaming. Scopri il Programma Culturale dell’edizione 2023: https://www.sicampus.org/programma-culturale-2023/

I contenuti del programma culturale possono essere declinati secondo diversi format:

  • TALK su nuovi SCENARI e VISIONI
  • TESTIMONIANZE di livello internazionale
  • SESSIONS per la presentazione di OPPORTUNITÀ concrete per lo sviluppo di progetti di Innovazione Sociale
  • MATCH giovani/imprese, start up/imprese e profit/no profit per costruire progetti di innovazione sociale

OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE

Il programma del Campus è costruito insieme a main partner, main sponsor, sponsor e content partner. A questa pagina trovi tutti i partecipanti dell’edizione 2023. Scopri come diventare partner del Campus scrivendo a [email protected]