Di seguito il programma dei laboratori in presenza per le scuole del Social Innovation Campus 2026 “Talents 4 Social Innovation: Luoghi di Futuro”.

Laboratori in Presenza il 25 febbraio

 

09:30 – 11:15EVENTO DI APERTURA CAMPUS PRIMA PARTE – Luoghi di futuro e innovazione sociale (in streaming)
A cura di Fondazione Triulza ETS
L’evento approfondirà il tema “Talents 4 Social Innovation. Luoghi di Futuro”. Partirà dal dialogo tra una germanista, Marina Brambilla, Rettrice dell’Università degli Studi di Milano, e un economista, Mario Calderini, Politecnico di Milano, sull’importanza degli intangibili per lo sviluppo di luoghi sostenibili e inclusivi.
11:15 – 13:00EVENTO DI APERTURA CAMPUS SECONDA PARTE – Luoghi di cooperazione per affrontare il futuro (in streaming)
A cura di Fondazione Triulza ETS
Il sipario si apre con lo spettacolo “Noi o loro: questo è il dilemma”, a cura di Taxi 1729, che porta sul palco una narrazione potente e provocatoria, capace di mettere in discussione contrapposizioni, stereotipi e confini che segnano il nostro presente.
 DIGITALIZZATI – “Finanziato dal MMT.D.D. 12 maggio 2025”
A cura di Altroconsumo
Due classi si sfideranno, con un obbiettivo, ideare iniziative concrete per promuovere l’alfabetizzazione digitale tra le persone anziane, valorizzando il ruolo attivo delle giovani generazioni nell’indentificare soluzioni innovative fantasiose che possano aiutare problemi di accesso ai servizi e al mondo digitale.
 Your Talent for Change: il tuo talent per fare la differenza
A cura di AVISI
Il laboratorio, pensato per studenti e studentesse di quarta e quinta superiore, ha l’obiettivo di far conoscere le opportunità professionali nel terzo settore e nel mondo della cooperazione, permettendo loro di apprezzare come in questo settore confluisce un’ampia gamma di professioni e profili professionali di alto livello. Attraverso un approccio interattivo, inizieremo con un’attività di brainstorming: ogni partecipante descriverà con una parola il terzo settore ed illustrerà quale sono le funzioni principali di un ente che opera nella cooperazione allo sviluppo. Da questo gioco prenderà avvio il confronto per analizzare aspettative, sfatare stereotipi e mostrare la varietà di ruoli e competenze richieste.
L’esperienza vuole offrire una visione concreta delle possibilità di percorsi professionali di studio e prospettive di carriera lavorativa, mettendo in luce la dimensione l’impatto umano nelle prospettive lavorative per un futuro migliore. Infatti, i ragazzi saranno guidati a riflettere su come i loro talenti e le loro passioni possano contribuire a costruire un futuro sostenibile.
 BUSSOLAV, il gioco per l’orientamento al lavoro e disabilità
A cura di CESVIP Lombardia
L’obiettivo è strutturare momenti sperimentali di Serious Game che coinvolgano, all’interno di un unico “campo di gioco”, studenti di diverse classi e le aziende, attraverso l’utilizzo di uno strumento-gioco potenziato. L’attività intende inoltre offrire occasioni concrete di inclusione attiva, sensibilizzazione sui temi dell’inclusione, partecipazione e accompagnamento alla transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro.
13:00 – 13:45Back to the future
A cura di Unipol Assicurazioni con Pandora Società Cooperativa Sociale
Il workshop interattivo vuole sensibilizzare studenti delle scuole superiori sull’importanza della previdenza e pianificazione finanziaria. Attraverso strumenti digitali gamificati, il percorso si articola in quattro fasi: introduzione al tema, quiz provocatorio “Reality Money Check” per raccogliere opinioni sui dilemmi economici quotidiani, sfida digitale “Future Me” con labirinto interattivo che dimostra il potere degli interessi composti, e debriefing finale con dati reali sul sistema pensionistico italiano. L’approccio esperienziale rende accessibili concetti finanziari complessi, stimolando riflessioni sulle conseguenze delle scelte economiche e sull’importanza di iniziare presto a costruire il proprio futuro previdenziale.
13:15 – 14:00Match Your Art_Arte, giovani, innovazione e accessibilità (in streaming)
A cura di Confcooperative Sport Cultura
Match Your Art è una sperimentazione inedita che mette in relazione giovani artisti e imprese cooperative per esplorare come l’arte possa diventare motore di coesione sociale ed economica, capace di costruire relazioni, valorizzare i luoghi e rafforzare le comunità. La connessione tra arte, i giovani, innovazione e accessibilità sono le chiavi per stimolare la ricerca e l’innovazione e promuovere processi di inclusione sociale, rafforzando il legame tra creatività, lavoro e responsabilità condivisa attraverso il valore della cooperazione.
14:00 – 14:45Nati per innovare: la cooperazione tra digitale e sostenibile (in streaming)
A cura di Confcooperative Lombardia
L’evento è un panel che racconta come l’agire cooperativo nasca e ancora oggi si sviluppi per fare innovazione. In particolare, si confrontano: Spazio Vita Niguarda, che integra tecnologie avanzate per restituire autonomia alle persone tetraplegiche; Turism Open Up, il progetto che coinvolge i giovani nell’analisi del territorio per creare modelli di turismo lento e responsabile; l’esperienza dell’Associazione Prati Stabili della Valle del Mincio, dove innovazione e tradizione si uniscono per ridurre l’impatto ambientale e garantire qualità alla produzione casearia. Un dialogo che mostra come digitale e sostenibilità siano alleati per costruire futuro.
14:15 – 15:00Brain Attack LIVE: La comunicazione Digitale
A cura di Valore Italia
Brain Attack Podcast è il podcast che racconta le trasformazioni del presente e le visioni del futuro attraverso le voci dei protagonisti dell’innovazione, tra scienza, arte, cultura e tecnologia. In occasione del Social Innovation Campus, il podcast arriva live per esplorare come la comunicazione possa dare forma a nuovi immaginari. Clelia Patella, salentina di nascita e milanese d’adozione, è art curator, giornalista e speaker per testate come ilGiornale.it, ArtsLife e Corriere della Sera, oltre che voce di Radio 24. Con la videorubrica “Walk in Art” e il programma “Lo stato dell’arte”, racconta mostre e progetti culturali con uno sguardo fresco e accessibile, portando il pubblico dentro l’arte contemporanea. Tommaso Valente è CEO & Co-founder di Mirror, digital interactive agency con sedi a Firenze, Milano e Parigi, specializzata in marketing, digital innovation e nuove esperienze in ambito Web3, metaverso e realtà mista. In oltre dieci anni ha guidato progetti per brand internazionali, coordinato grandi team digitali (come in Pitti Immagine) e firmato contenuti e campagne che coniugano creatività, tecnologia e impatto reale. In questo live parleremo di comunicazione e comunicazione per l’arte, partendo da casi concreti di successo: campagne che hanno trasformato mostre in esperienze partecipate, progetti digitali che hanno esteso il pubblico oltre i confini fisici, format narrativi che hanno reso l’innovazione comprensibile e desiderabile. Un dialogo aperto su linguaggi, strumenti e strategie per raccontare l’arte e i progetti culturali oggi, tra social, podcast, video e ambienti immersivi.
 Viaggiare in Europa – Le opportunità di mobilità che l’UE offre ai giovani
A cura di European Direct Lombardia
Il laboratorio è pensato per far conoscere agli studenti le principali occasioni di crescita, formazione e mobilità offerte dall’Unione Europea. Dopo una breve introduzione di 10 minuti a cura dell’Ufficio Europe Direct, in cui vengono presentate le attività di informazione e supporto ai giovani, la classe viene suddivisa in tre gruppi di lavoro. Il primo gruppo approfondisce il programma Erasmus+, scoprendo come partecipare a esperienze di studio e formazione all’estero. Il secondo esplora il Corpo Europeo di Solidarietà, analizzando i progetti di volontariato e cittadinanza attiva in tutta Europa. Il terzo si concentra sulle opportunità di lavoro e tirocinio, con informazioni pratiche su portali europei come EURES. Nella parte finale, ogni gruppo condivide con la classe quanto appreso, favorendo un confronto partecipato e la consapevolezza delle molteplici vie che l’Europa offre ai giovani per costruire il proprio futuro.
 Il futuro passa da ciò che vivo e chi sono
A cura di FOM Fondazione diocesana per gli Operatori Milanesi

Obiettivo del laboratorio: riflettere sul fatto che i luoghi e le esperienze che si vivono sono fondamentali per la costruzione del proprio futuro, in quanto fanno riflettere non solo sul “cosa fare” ma soprattutto “a chi essere”.

Il laboratorio, partendo dalla teoria delle nove intelligenze di Gardner, si propone di valorizzare, tra le altre, l’intelligenza intrapersonale, interpersonale ed esistenziale come condizioni fondamentali per progettare il proprio futuro. Intelligenze che vengono maggiormente stimolate e messe in campo nelle esperienze di oratorio, che difficilmente trovano spazio in altre esperienze che i ragazzi vivono.
Struttura del laboratorio:
Prima parte: riflessione individuale su come ciascuno riflette su quanto ogni intelligenza gli appartiene e riflettere su quali luoghi gli hanno permesso di scoprirle e coltivarle.
Seconda parte: focus sulle tre intelligenze che in oratorio sono maggiormente stimolate: l’intelligenza intrapersonale, interpersonale ed esistenziale. Perché queste intelligenze sono fondamentali per pensare al futuro di ciascuno?

 To prompt or not to prompt: laboratorio pratico di Prompt Engineering per capire il lavoro del futuro con la Generative AI
A cura di Formaper – Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi
Un laboratorio interattivo pensato per studenti dalla terza superiore in su, dedicato a comprendere come l’intelligenza artificiale stia trasformando il mondo del lavoro e le competenze richieste.
Dopo una breve introduzione con Mentimeter per indagare percezioni, timori e conoscenze su AI e Deepfake, gli studenti verranno coinvolti in un workshop pratico di Prompt Engineering.
Divisi in gruppi, lavoreranno alla creazione di messaggi pubblicitari e contenuti creativi con strumenti di AI generativa, imparando come le competenze linguistiche e umanistiche siano centrali nella progettazione dei prompt.
Ogni gruppo presenterà il proprio lavoro, favorendo confronto, dibattito e consapevolezza critica rispetto alle opportunità e ai rischi dell’AI.
 L’energia nella nostra vita. Abiti e ambiente: l’impatto delle nostre scelte quotidiane
A cura di Fratello Sole
Un format edutainment di comunicazione e formazione ambientale, sui temi dell’energia e dell’efficienza energetica che ha sullo sfondo il concetto dell’impronta ecologica e i 17 goal dell’Agenda 2030, utilizzando la piattaforma kahoot (gioco a sfide).
Un format di edutainment per sensibilizzare sui temi della fast fashion e dei suoi effetti sull’ambiente e sulla società, collegato all’impronta ecologica e ai 17 goal dell’Agenda 2030, realizzato tramite la piattaforma Kahoot in forma di gioco a sfide.
 Talent draft in jewelry
A cura di Galdus
L’incontro si svilupperà in tre fasi, l’una propedeutica all’altra.
Spiegazione del contesto di ispirazione: con l’ausilio di immagini e video presi dal web saranno illustrati gli elementi architettonici, artistici e scenografici di uno dei più importanti edifici del centro storico di Milano: la Biblioteca Ambrosiana. Quanto esposto avrà il compito di ispirare la creatività, in modo che ciascun partecipante possa cogliere un dettaglio che costituirà l’elemento caratterizzante del proprio progetto originale.
Spiegazione dei requisiti tecnici: come deve essere realizzato il progetto e quali caratteristiche devono costituire il risultato finale dell’attività.
Talenti al lavoro: i candidati dovranno raffigurare una bozza (draft) a mano libera di un gioiello di propria originale invenzione, scelto tra le diverse tipologie che saranno illustrate nella seconda fase (anello, collana, orecchino, braccialetto, spilla, ecc.). Nel corso dell’attività il conduttore dell’attività suggerirà a ciascuno modi per migliorare il proprio progetto, anche prendendo spunto dal lavoro dei singoli per restituire a tutti i criteri che costituiscono un gioiello di buona fattura.
Ciascun partecipante potrà portare a casa il proprio progetto.
 La biologia strutturale a Human Technopole: esplorare l’architettura delle proteine e loro funzioni
A cura di Human Technopole
Qual è il ruolo della biologia strutturale per la medicina di domani? In che modo Human Technopole contribuisce alla salute del futuro? Quali sono i percorsi professionali di chi lavora in un centro di ricerca? Presso Human Technopole, il centro di ricerca multidisciplinare del MIND dedicato alle scienze della vita, si conducono anche studi di biologia strutturale. Una disciplina che osserva le macromolecole biologiche in 3D e le loro interazioni per comprendere come la loro struttura ne determini la funzione. Nelle loro attività di ricerca, gli scienziati utilizzano tecniche avanzate di microscopia e analisi molecolare per esplorare queste strutture e i relativi meccanismi invisibili. Una conoscenza che è essenziale per la progettazione di nuovi farmaci, per identificare le cause delle malattie e per sviluppare soluzioni innovative in ambito biotecnologico.
 Impariamo a fare impresa
A cura di INVITALIA SPA
Il laboratorio è rivolto alle studentesse e studenti delle classi IV e V delle scuole superiori, in un momento di crescita in cui molti di loro iniziano a confrontarsi con scelte future sia formative che professionali. La proposta nasce dall’esigenza di avvicinare i giovani al mondo dell’imprenditorialità in modo concreto, stimolando creatività, spirito di iniziativa e consapevolezza dei processi che stanno dietro alla creazione di una startup o di un’impresa innovativa.
 Move & Sleep: l’importanza dell’attività fisica e del sonno per il benessere fisico
A cura di RCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio
Move & Sleep è un laboratorio educativo che unisce teoria e pratica per esplorare il legame tra attività fisica, sonno e benessere. Nella parte teorica, gli studenti approfondiranno l’importanza dell’esercizio fisico e della qualità e quantità del sonno per un corretto stile di vita. La parte pratica prevede l’esecuzione di test motori per valutare la prestazione fisica (forza, tempi di reazione…), insieme a questionari scientificamente validati per indagare le abitudini di movimento e la qualità del sonno. Un’esperienza interattiva per conoscere meglio il proprio corpo e promuovere stili di vita sani.
 Realizziamo un chatbot con OpenAI
A cura di ITS Academy Angelo Rizzoli
Partendo dal concetto di Large Language Model, realizzeremo un Chatbot che utilizzi le API messe a disposizione da OpenAI.
 Il futuro è adesso
A cura di ITS Lombardia meccatronica academy
Quante volte ti è capitato di distrarti durante una lezione e di pensare: “Ma tutto questo, nella vita vera, a cosa mi servirà?”. Se questa sensazione ti è familiare, sappi che esiste un percorso formativo post-diploma che trasforma la teoria in azione: gli ITS Academy. Negli ITS Academy, la teoria prende vita tra le mani, si concretizza in progetti reali, si sperimenta in laboratori all’avanguardia dotati di attrezzature di ultima generazione. Non si tratta di apprendere nozioni da ripetere, ma di acquisire competenze pratiche immediatamente spendibili nel mercato del lavoro Iscriviti al nostro orientamento per conoscerli meglio e scoprire da vicino i corsi offerti da ITS Lombardia Meccatronica Academy
Potrai scoprire il mondo dell’automazione, della robotica, dei trasporti e del comparto biomedicale.
 Ottimizziamo la logistica robotizzata
A cura di ITS Move Academy (CIMA)
Il laboratorio affronta un tipico problema di organizzazione e distribuzione di un magazzino robotizzato utilizzato nelle farmacie per la consegna di medicinali. Gli studenti devono individuare le giuste strategie per organizzare lo stoccaggio e la distribuzione dei farmaci con l’obiettivo di soddisfare le richieste pervenute al banco e ridurre il più possibile l’attesa delle persone. Si utilizzano i concetti richieste concorrenti, gestione delle code, limiti e potenzialità dei sistemi robotici.
 Cosa può fare la tecnologia per la sostenibilità?
A cura di ITS Tech talent factory
Cosa può fare la tecnologia per la sostenibilità e in particolare gli obiettivi di sviluppo dell’agenda 2030? Vieni a scoprirlo con i nostri laboratori interattivi.
 Water-Energy-Food-Ecosystem Nexus per la sostenibilità ambientale
A cura di JRC Joint Research Centre
Il Nesso Acqua-Energia-Cibo-Ecosistema (in inglese Water-Energy-Food-Ecosystem Nexus) è un approccio sistemico alla gestione delle risorse naturali che analizza le interazioni tra l’ambiente naturale e le attività umane per promuovere una gestione e un utilizzo più coordinati delle risorse idriche, forestali, etc da parte dei diversi settori e enti nazionali ed internazionali. L’obiettivo dell’attività è di introdurre il concetto di Nexus e di gestione coordinata e sostenibile delle risorse naturali. La presentazione dei concetti avverrà tramite un mix di lezione frontale e gioco a squadre (quiz a risposta multipla) per coinvolgere in modo attivo gli studenti.
 Nuovi veicoli: standard di emissioni e sicurezza
A cura di JRC Joint Research Centre
L’attività sarà divisa in tre parti. Durante una prima fase, ci sarà una breve introduzione ai veicoli stradali e le regolamentazioni che ne definiscono le prestazioni minime da garantire in termini di sicurezza ed emissioni. Una seconda breve parte in cui si spiega il lavoro che facciamo al JRC per garantire che i veicoli immessi sul mercato effettivamente rispondano alle suddette prestazioni minime ed infine la parte finale in cui, attraverso un visore per la realtà aumentata e dei video mostreremo cosa significa testare i veicoli e cosa accade quando i veicoli non fanno quello che dovrebbero.
 Cosa sta succedendo in MIND? A cura di Lendlease?
A cura di Lendlease
Lavori in corso del sito MIND Milano Innovation District: Lendlease ci accompagna in un tour guidato del distretto e degli edifici appena costruiti per scoprire come si costruisce la città del futuro, nel rispetto dei criteri di sicurezza e sostenibilità. Uno sguardo più ravvicinato su ciò che succede a MIND, con esempi pratici sul tema della costruzione che possono essere utili agli studenti nella loro vita di tutti i giorni.
 Erasmus+ arricchisce la vita, apre la mente
A cura di MISTRAL Società Cooperativa Sociale Onlus
Mistral investe risorse in interventi che possano essere attraenti per i giovani, che diano loro un valore
aggiunto rispetto all’esperienza scolastica pregressa e che consentano anche ai più svantaggiati di esplorare nuove opportunità in un diverso contesto culturale, potenziando il loro bagaglio di competenze e migliorando il loro livello di occupabilità, entrando in contatto con realtà e aziende straniere. Per i partecipanti, le mobilità proposte si pongono gli obiettivi di favorire l’acquisizione di conoscenze generali e competenze professionali specifiche nel comparto promozione e valorizzazione del patrimonio e del territorio, capacità comunicative e di marketing, competenze linguistiche, interculturali e trasversali, capacità imprenditoriali, consapevolezza di appartenenza alla cittadinanza europea Si prevede la loro crescita personale, una maggiore qualificazione e spendibilità sul mercato del lavoro.
 Innovation in Life Science
A cura di Politecnico di Milano
Gli studenti potranno vedere degli esempi di innovazione nel contesto biomedicale. Apprenderanno come si può trasformare un’idea o un bisogno in un prototipo utilizzabile per validare l’impatto e l’utilità dell’idea stessa. Questo passaggio dall’idea al prototipo può essere fondamentale per costruire una nuova idea imprenditoriale.
“Theoria cum praxi et bonum commune”
Gottfried Wilhelm Leibniz.
 Unlock your bio with UMANA
A cura di UMANA
Umana metterà a disposizione gli innovativi totem del progetto di orientamento “UNLOCK YOUR BIO with UMANA”: gli studenti, affiancati dagli orientatori risponderanno a domande mirate finalizzate alla creazione di una biografia guidata. Non si tratta di un test ma di un lavoro condiviso in cui si analizzeranno i punti di forza, passioni, aspetti che fanno la differenza nella vita di ciascun studente. Il risultato è una biografia unica, personale e motivante, che viene discussa e spiegata dai nostri esperti, diventando uno strumento concreto di crescita e consapevolezza.
 Laboratori di restauro
A cura di Valore Italia
I laboratori di orientamento al restauro della Scuola di Restauro di Botticino offrono un’esperienza diretta per avvicinarsi al mondo della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico. Attraverso attività pratiche e guidate da docenti e restauratori esperti, i partecipanti possono sperimentare tecniche e metodologie fondamentali del restauro, scoprendo come si intrecciano competenze manuali, conoscenze scientifiche e sensibilità artistica. Un’opportunità per orientarsi verso un percorso formativo e professionale unico, che unisce tradizione, innovazione e passione per l’arte.
 Laboratori di comunicazione per il restauro
A cura di Valore Italia
Il laboratorio propone un percorso pratico dedicato alla progettazione di una campagna di comunicazione per il restauro. L’obiettivo è fornire ai partecipanti strumenti e metodologie per raccontare il valore del restauro non solo dal punto di vista tecnico, ma anche culturale, sociale e simbolico, rendendolo comprensibile e coinvolgente per un pubblico ampio.
Durante il laboratorio, i partecipanti saranno guidati nell’analisi del contesto e del pubblico di riferimento, nell’individuazione dei messaggi chiave e nella costruzione di una narrazione efficace capace di sensibilizzare sull’importanza della conservazione del patrimonio. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo della comunicazione come leva di partecipazione, responsabilizzazione e supporto ai processi di tutela e valorizzazione, anche in ottica di fundraising e coinvolgimento della comunità.
Attraverso un approccio laboratoriale e collaborativo, il workshop stimola la creatività e il lavoro di gruppo, portando alla definizione di un concept di campagna e di alcune proposte di contenuti comunicativi (tone of voice, visual, canali). Il laboratorio si rivolge a studenti e giovani professionisti interessati ai temi della comunicazione culturale, dell’innovazione sociale e della valorizzazione del patrimonio, offrendo un’occasione concreta per sperimentare come la comunicazione possa diventare uno strumento attivo a supporto del restauro.
09:00 – 10:00Il mondo dei trasporti nel futuro: nuove tecnologie e professioni
A cura di JRC Commissione Europea

Già oggi vediamo veicoli elettrici sulle nostre strade, si parla di veicoli a guida autonoma…non servirà forse più la patente?…e ancora i droni consegneranno i nostri acquisti fatti online, avremo informazioni in tempo reale sulla mobilità delle nostre città a portata di click…insomma merci e persone si muoveranno in modo diverso nel futuro! Quali saranno le professioni che scompariranno, si modificheranno o diventeranno sempre più rilevanti in questo “nuovo” mondo dei trasporti? Il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, con sede ad Ispra, sul lago Maggiore, si occupa di ricerca ed innovazione nel mondo dei trasporti, analizzando il progresso tecnologico in questo settore e l’impatto che la ricerca ha sulla nostra società.

13:00 – 14:00I colori dell’oceano: lo studio del cambiamento climatico attraverso dati satellitari e misure in mare
A cura di JRC Joint Research Centre
Relazione sulle attività di misura in campo (campagne oceanografiche) e laboratorio in supporto alla validazione dei dati satellitari. Video legati soprattutto alle attività di misura oceanografica e di laboratorio. Spiegazione come queste misure ed i satelliti possono essere impiegati nel monitoraggio della salute dei nostri mari e del cambiamento climatico.
A seconda del tempo allocato, possibilità di parlare di un prototipo di strumento multi-parametrico open science (OCEAN-PULSE) sviluppato dal JRC che può essere utilizzato per le misure in campo.
   
   

Laboratori Online 26 febbraio

 

 DIGITALIZZATI – “Finanziato dal MMT.D.D. 12 maggio 2025”
A cura di Altroconsumo
Sarà lanciata una sfida rivolta a un gruppo di studenti, con l’obiettivo di ideare iniziative concrete per promuovere l’alfabetizzazione digitale tra le persone anziane, valorizzando il ruolo attivo delle giovani generazioni nell’identificare soluzioni che possano aiutare a risolvere problemi di accesso a servizi disponibili online (banche, pubblica amministrazione, sanità etc.).
09:00 – 09:45Il Futuro è nel DNA: nutrizione, ambiente e salute sostenibile
A cura di Human Technopole e Fondazione Triulza ETS
“Il Futuro è nel DNA” è il progetto educativo di Human Technopole e Fondazione Triulza che coinvolge due classi di liceo in un percorso su scienza, sostenibilità, salute e nutrizione. Durante il Social Innovation Campus 2026, gli studenti presenteranno loro progetti in un evento aperto ad altri coetanei ed esperti, creando un momento di confronto e dialogo sui temi della ricerca, dell’innovazione e della sostenibilità.
 Digital Awareness
A cura di ITS Rizzoli
Introduzione alla consapevolezza nell’uso dei sistemi e della gestione dei dati personali e sensibili. Per apprendere appieno l’argomento, gli studenti svolgeranno un gioco per riconoscere e-mail di phishing e vedranno il funzionamento di una macchina virtuale. Impareranno la difesa di base dei dati, dei dispositivi e della propria privacy e dei propri segreti nel mondo digitale.
 BUSSOLAV, il gioco per l’orientamento al lavoro e disabilità
A cura di CESVIP Lombardia
L’obiettivo è strutturare momenti sperimentali di Serious Game che coinvolgano, all’interno di un unico “campo di gioco”, studenti di diverse classi e le aziende, attraverso l’utilizzo di uno strumento-gioco potenziato. L’attività intende inoltre offrire occasioni concrete di inclusione attiva, sensibilizzazione sui temi dell’inclusione, partecipazione e accompagnamento alla transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro.
10:00 – 10:45Urban Flow – Come l’acqua disegna il futuro
A cura di Gruppo CAP
Che aspetto avranno le città del futuro? Saranno più green, più intelligenti? E che ruolo avrà l’acqua? In questo incontro, Gruppo CAP, gestore del Servizio idrico Integrato della Città metropolitana di Milano, accompagna gli studenti e le studentesse alla scoperta della risorsa idrica e di come influisce sulla vita quotidiana e sugli spazi in cui viviamo. Un viaggio tra storie, progetti reali e scenari futuri, per capire come l’acqua possa trasformare quartieri e città in luoghi più sostenibili. Un’occasione per riflettere su come anche le giovani generazioni possano contribuire a costruire, goccia dopo goccia, un domani migliore.
 Cosa sta succedendo in MIND? 
A cura di Lendlease
Lavori in corso del sito MIND Milano Innovation District: Lendlease ci accompagna in un tour guidato del distretto e degli edifici appena costruiti per scoprire come si costruisce la città del futuro, nel rispetto dei criteri di sicurezza e sostenibilità. Uno sguardo più ravvicinato su ciò che succede a MIND, con esempi pratici sul tema della costruzione che possono essere utili agli studenti nella loro vita di tutti i giorni.
11:00 – 11:45Lavorare nella sostenibilità tra innovazione, opportunità e competenze
A cura di Salone della CSR e dell’innovazione sociale
In un mercato del lavoro in trasformazione cambiano le esigenze e le aspettative delle organizzazioni che vogliono attrarre nuovi talenti. Ai giovani vengono richieste non solo competenze specialistiche, ma anche soft skills relazionali e organizzative. Questi cambiamenti interessano tutte le professioni, in particolare quelle legate allo sviluppo sostenibile. L’incontro è un’occasione per esplorare le competenze più richieste, le opportunità messe a disposizione dalle imprese, le richieste delle nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro.
 Viaggiare in Europa – Le opportunità di mobilità che l’UE offre ai giovani
A cura di Europe Direct Lombardia
Il laboratorio è pensato per far conoscere agli studenti le principali occasioni di crescita, formazione e mobilità offerte dall’Unione Europea. Dopo una breve introduzione di 10 minuti a cura dell’Ufficio Europe Direct, in cui vengono presentate le attività di informazione e supporto ai giovani, la classe viene suddivisa in tre gruppi di lavoro. Il primo gruppo approfondisce il programma Erasmus+, scoprendo come partecipare a esperienze di studio e formazione all’estero. Il secondo esplora il Corpo Europeo di Solidarietà, analizzando i progetti di volontariato e cittadinanza attiva in tutta Europa. Il terzo si concentra sulle opportunità di lavoro e tirocinio, con informazioni pratiche su portali europei come EURES. Nella parte finale, ogni gruppo condivide con la classe quanto appreso, favorendo un confronto partecipato e la consapevolezza delle molteplici vie che l’Europa offre ai giovani per costruire il proprio futuro.
 Il futuro passa da ciò che vivo e chi sono
A cura di FOM – Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi
Obiettivo del laboratorio: riflettere sul fatto che i luoghi e le esperienze che si vivono sono fondamentali per la costruzione del proprio futuro, in quanto fanno riflettere non solo sul “cosa fare” ma soprattutto “a chi essere”.
Il laboratorio, partendo dalla teoria delle nove intelligenze di Gardner, si propone di valorizzare, tra le altre, l’intelligenza intrapersonale, interpersonale ed esistenziale come condizioni fondamentali per progettare il proprio futuro. Intelligenze che vengono maggiormente stimolate e messe in campo nelle esperienze di oratorio, che difficilmente trovano spazio in altre esperienze che i ragazzi vivono.
Struttura del laboratorio:
Prima parte: riflessione individuale su come ciascuno riflette su quanto ogni intelligenza gli appartiene e riflettere su quali luoghi gli hanno permesso di scoprirle e coltivarle.
Seconda parte: focus sulle tre intelligenze che in oratorio sono maggiormente stimolate: l’intelligenza intrapersonale, interpersonale ed esistenziale. Perché queste intelligenze sono fondamentali per pensare al futuro di ciascuno?
11:15 – 12:00La ricerca dell’ornitorinco. Le competenze abilitanti nei luoghi del lavoro
A cura di UMANA

L’ornitorinco è un mammifero, ma depone le uova come un rettile. Ha i piedi palmati ma non è un’anatra, pur avendo un becco simile al suo. A prima vista sembra un miscuglio improbabile di animali, un ibrido tra specie diverse; in realtà, le sue caratteristiche sono il risultato di un’evoluzione complessa, capace di resistere nel tempo meglio di molte altre specie ormai estinte. Nato lo scorso anno nell’ambito del Social Innovation Campus di Fondazione Triulza, il format “La ricerca dell’ornitorinco” ritorna per interrogarsi su quali siano oggi le competenze davvero abilitanti per dare forma al futuro: quelle richieste nelle aziende, quelle indispensabili nella Pubblica Amministrazione e negli ambiti del Terzo settore, ma anche su quale sia il luogo di futuro più diffuso e più potente di tutti. Il workshop propone un confronto aperto e dinamico tra organizzazioni pubbliche, private e del Terzo settore per riflettere su come i luoghi – fisici, digitali e organizzativi – possano diventare promotori e generatori di futuro. Oggi, più che mai, per affrontare la complessità di contesti lavorativi in continua trasformazione, contano le persone prima ancora delle loro competenze. E i nuovi “ornitorinchi” sono le figure umane più ricercate nel mercato.

Tutti gli anni e indirizzi di studio.

 MUSA: la Scienza per i Diritti Umani
A cura di Fondazione Terre des Hommes Italia ETS
MUSA è il primo Museo Universitario delle Scienze Antropologico Forensi per i Diritti Umani in Europa, che si propone di diffondere una cultura sul ruolo che la Scienza riveste nella tutela dei Diritti Umani. I temi affrontati sono quindi:
– Educazione alla Cittadinanza Globale
– Diritti Umani
– Antropologia Forense e Medicina Legale e il loro ruolo nell’ambito umanitario.
Per poter presentare il MUSA, la sua missione e le sue attività principali, il laboratorio affronta il tema dei diritti umani, grazie ad una prima attività di brainstorming collettivo e una seconda attività ludica di gruppo con l’obiettivo di ricostruire – sulla base di alcune carte “indizi” – l’identità e la storia di alcune persone a cui sono stati negati diversi diritti umani. Infine, verrà presentato un breve video in cui antropologi forensi e medici legali parlano in prima persona del loro lavoro e del ruolo dell’antropologia forense per la tutela dei Diritti Umani.
12:00 – 12:45Scuola motore d’Innovazione: Soluzioni Tecnologiche dagli studenti per il Benessere Sociale (in streaming)
In collaborazione con DG Università, Ricerca e Innovazione – Regione Lombardia
L’innovazione non nasce solo nei laboratori o nelle aziende, ma può e deve partire anche dalle aule scolastiche, dove si formano i protagonisti del futuro. Per incentivare e anche valorizzare la creatività e l’approccio scientifico tra gli studenti e studentesse delle scuole secondarie della Lombardia, l’Assessorato regionale all’Università, Ricerca e Innovazione assegna dal 2018 il Premio “Lombardia è Ricerca” per gli studenti, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) della Lombardia. L’incontro sarà l’occasione per conoscere da vicino i tre progetti premiati nell’edizione 2025 dedicata alle Scienze della Vita e le motivazioni dei veri protagonisti: gli studenti che, volontariamente, hanno deciso di mettersi in gioco e sviluppare prototipi e progetti all’insegna dell’innovazione, della sostenibilità, della salute e dell’inclusione.
Iniziative come questa ci ricordano che l’innovazione è un percorso condiviso, che unisce scuola, istituzioni e comunità e che il futuro nasce anche dalle idee dei più giovani.
12:15 – 13:00Il futuro non si aspetta, si ricerca (in streaming)
A cura di Fondazione Cariplo
“Il futuro non si aspetta, si ricerca” è la campagna di comunicazione di Fondazione Cariplo dedicata alla valorizzazione della ricerca scientifica e delle nuove generazioni di scienziati, sostenuti attraverso il Bando Giovani Ricercatori, con cui dal 2014 la Fondazione ha promosso oltre 250 progetti. Per raccontare questa missione, Fondazione Cariplo ha scelto quest’anno di affidarsi agli sguardi degli studenti di Fotografia dello IED – Istituto Europeo di Design. Ciascun giovane fotografo ha lavorato insieme a un giovane scienziato, dando vita a dieci progetti fotografici: narrazioni visive non convenzionali, pensate per sperimentare nuovi modi di raccontare le storie, le sfide e il lavoro dei ricercatori coinvolti. Durante l’incontro, alcuni dei ricercatori e dei fotografi protagonisti del progetto condivideranno la loro esperienza: un dialogo tra ricerca e creatività, vissuto in prima persona, per provare a fornire uno sguardo autentico su come si può comunicare la scienza oggi.
13:00 – 13:45Quello che non sai del lavoro culturale e creativo
A cura di Legacoop Italia
Cosa vuol dire lavorare nel mondo della cultura e del turismo? Saranno approfondite le possibilità esistenti, le competenze necessarie, i trend del momento e i diritti da esercitare, attraverso la testimonianza di giovani e la conoscenza di alcuni esperti, per rispondere anche a domande e dubbi di chi parteciperà. Filo conduttore sarà il racconto delle analisi di mercato e dei risultati formativi del progetto innovativo “Evoca”, che promuove l’inserimento lavorativo di figure professionali nel settore creativo, artistico e turistico. “Evoca” è finanziato dal “Programma Regionale Lombardia – Fondo Sociale Europeo Plus 2021 – 2027”.
13:15 – 14:00La curiosità come motore d’innovazione (in streaming)
A cura di Università degli Studi di Milano
La curiosità è il motore silenzioso del ricercatore: lo guida a esplorare l’ignoto e a cercare risposte dove ancora non ce ne sono. La scoperta è il frutto di questo viaggio, resa possibile dal metodo scientifico, che trasforma il desiderio di capire in conoscenza capace di sviluppo e progresso per tutta la società.
 L’energia nella nostra vita. Abiti e ambiente: l’impatto delle nostre scelte quotidiane
A cura di Fratello Sole
Un format edutainment di comunicazione e formazione ambientale, sui temi dell’energia e dell’efficienza energetica che ha sullo sfondo il concetto dell’impronta ecologica e i 17 goal dell’Agenda 2030, utilizzando la piattaforma kahoot (gioco a sfide).
Un format di edutainment per sensibilizzare sui temi della fast fashion e dei suoi effetti sull’ambiente e sulla società, collegato all’impronta ecologica e ai 17 goal dell’Agenda 2030, realizzato tramite la piattaforma Kahoot in forma di gioco a sfide.
 Talent draft in jewelry
A cura di Galdus
L’incontro si svilupperà in tre fasi, l’una propedeutica all’altra.
Spiegazione del contesto di ispirazione: con l’ausilio di immagini e video presi dal web saranno illustrati gli elementi architettonici, artistici e scenografici di uno dei più importanti edifici del centro storico di Milano: la Biblioteca Ambrosiana. Quanto esposto avrà il compito di ispirare la creatività, in modo che ciascun partecipante possa cogliere un dettaglio che costituirà l’elemento caratterizzante del proprio progetto originale.
Spiegazione dei requisiti tecnici: come deve essere realizzato il progetto e quali caratteristiche devono costituire il risultato finale dell’attività.
Talenti al lavoro: i candidati dovranno raffigurare una bozza (draft) a mano libera di un gioiello di propria originale invenzione, scelto tra le diverse tipologie che saranno illustrate nella seconda fase (anello, collana, orecchino, braccialetto, spilla, ecc.). Nel corso dell’attività il conduttore dell’attività suggerirà a ciascuno modi per migliorare il proprio progetto, anche prendendo spunto dal lavoro dei singoli per restituire a tutti i criteri che costituiscono un gioiello di buona fattura.
Ciascun partecipante potrà portare a casa il proprio progetto.
 A colloquio con Gruppo CAP – Scopri i mestieri green del futuro
A cura di Gruppo CAP
Un’occasione concreta per prepararsi al mondo del lavoro, mettendosi in gioco in una simulazione di colloquio dal vivo con i professionisti di Gruppo CAP, azienda leader nella gestione del Servizio Idrico Integrato.
Durante il laboratorio, ragazze e ragazzi potranno scoprire come affrontare un colloquio in modo efficace, capire quali soft skill fanno davvero la differenza, ed esplorare i mestieri green del settore idrico.
Un’esperienza pratica, orientativa e stimolante per immaginare con consapevolezza il proprio futuro professionale.
 Move & Sleep: l’importanza dell’attività fisica e del sonno per il benessere fisico
A cura di IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio
Move & Sleep è un laboratorio educativo che unisce teoria e pratica per esplorare il legame tra attività fisica, sonno e benessere. Nella parte teorica, gli studenti approfondiranno l’importanza dell’esercizio fisico e della qualità e quantità del sonno per un corretto stile di vita. La parte pratica prevede l’esecuzione di test motori per valutare la prestazione fisica (forza, tempi di reazione…), insieme a questionari scientificamente validati per indagare le abitudini di movimento e la qualità del sonno. Un’esperienza interattiva per conoscere meglio il proprio corpo e promuovere stili di vita sani.
 GAMIFICATION
A cura di ITS Academy Angelo Rizzoli
Un viaggio su cos’è la Gamification e in quali ambiti può essere applicata.
Verrà riportato un caso pratico: ITSAR IMMERSIVE. I partecipanti potranno conoscere tramite minigiochi di apprendimento l’offerta formativa ITS Rizzoli, attraverso una visita virtuale immersiva
 Il futuro è adesso
A cura di ITS Lombardia Meccatronica Academy
Quante volte ti è capitato di distrarti durante una lezione e di pensare: “Ma tutto questo, nella vita vera, a cosa mi servirà?”. Se questa sensazione ti è familiare, sappi che esiste un percorso formativo post-diploma che trasforma la teoria in azione: gli ITS Academy. Negli ITS Academy, la teoria prende vita tra le mani, si concretizza in progetti reali, si sperimenta in laboratori all’avanguardia dotati di attrezzature di ultima generazione. Non si tratta di apprendere nozioni da ripetere, ma di acquisire competenze pratiche immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.
 Ottimizziamo la logistica robotizzata
A cura di ITS Move Academy (CIMA)
Il laboratorio affronta un tipico problema di organizzazione e distribuzione di un magazzino robotizzato utilizzato nelle farmacie per la consegna di medicinali. Gli studenti devono individuare le giuste strategie per organizzare lo stoccaggio e la distribuzione dei farmaci con l’obiettivo di soddisfare le richieste pervenute al banco e ridurre il più possibile l’attesa delle persone. Si utilizzano i concetti richieste concorrenti, gestione delle code, limiti e potenzialità dei sistemi robotici.
 Cosa può fare la tecnologia per la sostenibilità?
A cura di ITS Tech talent factory
Cosa può fare la tecnologia per la sostenibilità e in particolare gli obiettivi di sviluppo dell’agenda 2030? Vieni a scoprirlo con i nostri laboratori interattivi.
 Luoghi di futuro e misurare ciò che conta
A cura di JRC Joint Research Centre
Il workshop proposto esplora il concetto di luoghi del futuro come punto di ingresso per discutere come gli indici compositi possano aiutarci a comprendere le esigenze delle nostre società per il futuro.
I partecipanti saranno invitati a co-definire come potrebbero essere questi luoghi orientati al futuro, focalizzandosi su temi come l’equità intergenerazionale e misure che vanno oltre gli indicatori economici.
La sessione fornirà una prospettiva sia globale che europea, iniziando con indici compositi internazionali — come l’Indice di Progresso Sociale o l’Indice degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile — per illustrare come possano essere misurati fenomeni sociali complessi. Basandosi su intuizioni derivanti da fatti basati sui dati, il workshop rifletterà criticamente sull’interpretazione dei dati stessi.
A livello dell’UE, i dati nazionali e regionali verranno esplorati utilizzando quadri di monitoraggio come l’Indice dei Diritti Fondamentali, l’Indice di Progresso Giovanile, il Monitoraggio dell’Uguaglianza di Genere e l’Indice di Competitività Regionale. La sessione si concluderà con un’immersione interattiva nel COIN Explorer, consentendo ai partecipanti di interagire e riflettere sugli indicatori compositi in un contesto pratico
 Laboratorio di Riferimento dell’UE per le alternative alla sperimentazione animale
A cura di JRC Joint Research Centre
EURL ECVAM ha sviluppato un’esperienza di laboratorio in realtà virtuale (VR) ad accesso aperto e una risorsa didattica per supportare l’educazione ai 3R (riduzione, sostituzione e perfezionamento) per gli studenti delle scuole superiori. Lo strumento pedagogico mira a promuovere alternative ai test sugli animali in maniera interattiva.
 Giocare per imparare: la piattaforma SIMEX per testare la resilienza energetica
A cura di JRC Joint Research Centre
SIMEX è una nuova piattaforma di simulazione interattiva progettata per valutare e rafforzare la resilienza delle infrastrutture elettriche nei Paesi europei attraverso esercitazioni pratiche e dinamiche. La piattaforma offre un ambiente collaborativo in cui i partecipanti possono mettere alla prova e perfezionare strategie di attacco alle infrastrutture elettriche critiche, così come strategie di difesa per mitigarne le conseguenze, coinvolgendo impianti di produzione e linee di trasmissione.
Durante le sessioni, i partecipanti avranno l’opportunità di interagire direttamente con il simulatore in un formato semplificato di wargame, sperimentandone le dinamiche di ruolo in un contesto coinvolgente. Grazie a questo approccio, SIMEX si afferma come strumento efficace di formazione e sensibilizzazione.
 Biostories
A cura di LEGAMBIENTE
Il workshop ha l’obiettivo di stimolare una riflessione sulle relazioni tra le diverse specie animali che compongono la biodiversità urbana, mettendo in evidenza le interdipendenze tra gli ecosistemi e l’impatto delle azioni umane.
L’attività si sviluppa sotto forma di gioco di ruolo, in cui le/i partecipanti assumono l’identità di alcune specie animali tipiche dell’ambiente urbano lombardo (ad esempio rondini, pipistrelli, ricci, api, ecc.).
Attraverso la narrazione e l’interazione tra i personaggi, le/i partecipanti esploreranno:
– le relazioni tra le diverse specie (predazione, cooperazione, competizione);
– i fattori che incidono sulla loro sopravvivenza (risorse, habitat, clima);
– il ruolo dell’essere umano, considerato sia come minaccia sia come potenziale alleato nella tutela della biodiversità.
Il gioco si conclude con una riflessione collettiva, volta a condividere quanto emerso dall’esperienza e a individuare azioni concrete e quotidiane che ciascuna persona può mettere in atto per contribuire alla protezione della biodiversità urbana.
 Innovation in Life Science
A cura di Politecnico di Milano
Gli studenti potranno vedere degli esempi di innovazione nel contesto biomedicale. Apprenderanno come si può trasformare un’idea o un bisogno in un prototipo utilizzabile per validare l’impatto e l’utilità dell’idea stessa. Questo passaggio dall’idea al prototipo può essere fondamentale per costruire una nuova idea imprenditoriale.
“Theoria cum praxi et bonum commune”
Gottfried Wilhelm Leibniz.
 Laboratorio – Collaborazione
A cura di Rold Academy
La nostra attività laboratoriale ha l’obiettivo di trasmettere l’importanza della collaborazione per raggiungere un obiettivo comune.
Il laboratorio prevede che le e i partecipanti siano coinvolti attivamente in un gioco in cui viene richiesto di costruire un team con diverse competenze che permettano di raggiungere l’obiettivo assegnato.
Fase 1: vengono distribuiti gli obiettivi
Fase 2: le e i partecipanti devono cercare i “partner” per raggiungere l’obiettivo assegnato
Fase 3: le e i partecipanti devono costruire in breve la strategia per raggiungere l’obiettivo
Fase 4: restituzione e discussione in plenaria.
 UNLOCK YOUR BIO with UMANA
A cura di UMANA
Umana metterà a disposizione gli innovativi totem del progetto di orientamento “UNLOCK YOUR BIO with UMANA”: gli studenti, affiancati dagli orientatori risponderanno a domande mirate finalizzate alla creazione di una biografia guidata. Non si tratta assolutamente di un test ma di un lavoro condiviso in cui si analizzeranno i punti di forza, passioni, aspetti che fanno la differenza nella vita di ciascun studente. Il risultato è una biografia unica, personale e motivante, che viene discussa e spiegata dai nostri esperti, diventando uno strumento concreto di crescita e consapevolezza.
 Laboratori di restauro
A cura di Valore Italia
I laboratori di orientamento al restauro della Scuola di Restauro di Botticino offrono un’esperienza diretta per avvicinarsi al mondo della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico. Attraverso attività pratiche e guidate da docenti e restauratori esperti, i partecipanti possono sperimentare tecniche e metodologie fondamentali del restauro, scoprendo come si intrecciano competenze manuali, conoscenze scientifiche e sensibilità artistica. Un’opportunità per orientarsi verso un percorso formativo e professionale unico, che unisce tradizione, innovazione e passione per l’arte.
 Lavoro, parole nuove oltre il pregiudizio
A cura di VITA
Quali pregiudizi nutrono gli adulti verso i giovani quando si parla di lavoro? E come si sente la Generazione Z di fronte alla domanda “Cosa vuoi fare da grande?” Il laboratorio propone una riflessione personale e collettiva sul rapporto tra giovani e lavoro, partendo da dati e ricerche sul contesto italiano. Attraverso momenti di confronto e attività guidate, i partecipanti esploreranno aspettative, timori e immaginari futuri, mettendo in discussione etichette e stereotipi. L’obiettivo è arrivare a nuove parole e narrazioni che descrivano come i giovani desiderano essere percepiti nel mondo del lavoro.
09:00 – 10:00NEB Self Assessment and Tool
A cura di JRC Commissione Europea
Presentazione del nuovo metodo di autovalutazione del Nuovo Bauhaus Europeo, progettato per promuovere la sostenibilità, la bellezza e l’inclusività nell’ambiente costruito in Europa e oltre. Il metodo è presentato in un manuale e in uno strumento online che consente di valutare le prestazioni dei progetti e supportarne il miglioramento. Lo strumento online è visto come la base per stabilire un dialogo tra tutte le parti coinvolte e il fondamento per definire i livelli minimi di prestazione all’interno del quadro del Nuovo Bauhaus Europeo.
10:00 – 11:00Il progetto Student’s Ambassador – Promuovere una Comunità di Giovani Scienziati negli Approcci Scientifici Senza Uso di Animali
A cura di JRC Commissione Europea
Una nuova iniziativa che mira a diffondere conoscenze e sensibilizzare sugli approcci scientifici senza uso di animali tra gli studenti universitari, promuovendo una rete di studenti ambasciatori che possano condividere informazioni con i loro pari e ispirare nuove generazioni a sviluppare, utilizzare e insegnare questi approcci. Questa presentazione fornirà una panoramica degli obiettivi, delle attività e dell’impatto, evidenziando il suo ruolo nel plasmare il futuro delle metodologie scientifiche senza uso di animali. Include l’Esperienza della Scuola Estiva dell’EURL ECVAM, dove il progetto è iniziato ed è stato testato
11:15 – 12:00Come nasce un’azienda (e perché ti riguarda, anche se non lo pensi)
A cura di Formaper – Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi
Tutti noi ci interfacciamo con aziende, non solo quando lavoriamo, ma anche quando guardiamo pubblicità, compriamo prodotti e accediamo a servizi.
Chiederci come funziona una azienda è quindi fondamentale per fare scelte nel mondo che ci circonda: sia per cercare lavoro che per essere consumatori attenti, capaci di interpretare prezzi, comunicazione e valori dei brand. Questo talk è quindi un’occasione per sviluppare spirito critico.
Ogni azienda, startup o brand che conosciamo nasce da decisioni precise: un’idea, un bisogno da soddisfare, persone che collaborano, risorse da gestire. Ogni attività imprenditoriale deve affrontare gli stessi temi. Le regole sono uguali per tutte, dal bar sotto casa alla multinazionale, passando per streamers, youtubers e influencers. Scopriamole assieme.
12:30 – 13:15Governare l’Intelligenza Artificiale, Custodire l’Ambiente: le strategie della Statale per una innovazione responsabile
A cura di Università degli Studi di Milano
Il talk presenterà le strategie di ateneo sulla transizione digitale e ecologica, per diffondere la conoscenza delle nuove tecnologie promuovendone l’uso responsabile e favorendo comportamenti consapevoli al fine di accrescere la fiducia nella scienza e nell’innovazione tecnologica.
   
   

Laboratori in Presenza il 27 febbraio

 

 MUSA: la Scienza per i Diritti Umani
A cura di Fondazione Terre des Hommes Italia ETS
MUSA è il primo Museo Universitario delle Scienze Antropologico Forensi per i Diritti Umani in Europa, che si propone di diffondere una cultura sul ruolo che la Scienza riveste nella tutela dei Diritti Umani. I temi affrontati sono quindi:
– Educazione alla Cittadinanza Globale
– Diritti Umani
– Antropologia Forense e Medicina Legale e il loro ruolo nell’ambito umanitario
Per poter presentare il MUSA, la sua missione e le sue attività principali, il laboratorio affronta il tema dei diritti umani, grazie ad una prima attività di brainstorming collettivo e una seconda attività ludica di gruppo con l’obiettivo di ricostruire – sulla base di alcune carte “indizi” – l’identità e la storia di alcune persone a cui sono stati negati diversi diritti umani. Infine, verrà presentato un breve video in cui antropologi forensi e medici legali parlano in prima persona del loro lavoro e del ruolo dell’antropologia forense per la tutela dei Diritti Umani.
 BUSSOLAV: il gioco per l’orientamento al lavoro e disabilità
A cura di CESVIP Lombardia
L’obiettivo è strutturare momenti sperimentali di Serious Game che coinvolgano, all’interno di un unico “campo di gioco”, gli studenti di diverse classi e le aziende, attraverso l’utilizzo di uno strumento-gioco potenziato. L’attività intende inoltre offrire occasioni concrete di inclusione attiva, sensibilizzazione sui temi dell’inclusione, partecipazione e accompagnamento alla transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro.
 Move & Sleep: l’importanza dell’attività fisica e del sonno per il benessere fisico
A cura di IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio
Move & Sleep è un laboratorio educativo che unisce teoria e pratica per esplorare il legame tra attività fisica, sonno e benessere. Nella parte teorica, gli studenti approfondiranno l’importanza dell’esercizio fisico e della qualità e quantità del sonno per un corretto stile di vita. La parte pratica prevede l’esecuzione di test motori per valutare la prestazione fisica (forza, tempi di reazione…), insieme a questionari scientificamente validati per indagare le abitudini di movimento e la qualità del sonno. Un’esperienza interattiva per conoscere meglio il proprio corpo e promuovere stili di vita sani.
 Il futuro è adesso
A cura di ITS Lombardia Meccatronica Academy
Quante volte ti è capitato di distrarti durante una lezione e di pensare: “Ma tutto questo, nella vita vera, a cosa mi servirà?”. Se questa sensazione ti è familiare, sappi che esiste un percorso formativo post-diploma che trasforma la teoria in azione: gli ITS Academy. Negli ITS Academy, la teoria prende vita tra le mani, si concretizza in progetti reali, si sperimenta in laboratori all’avanguardia dotati di attrezzature di ultima generazione. Non si tratta di apprendere nozioni da ripetere, ma di acquisire competenze pratiche immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.
 Biostories
A cura di LEGAMBIENTE
Il workshop ha l’obiettivo di stimolare una riflessione sulle relazioni tra le diverse specie animali che compongono la biodiversità urbana, mettendo in evidenza le interdipendenze tra gli ecosistemi e l’impatto delle azioni umane.
L’attività si sviluppa sotto forma di gioco di ruolo, in cui le/i partecipanti assumono l’identità di alcune specie animali tipiche dell’ambiente urbano lombardo (ad esempio rondini, pipistrelli, ricci, api, ecc.).
Attraverso la narrazione e l’interazione tra i personaggi, le/i partecipanti esploreranno:
– le relazioni tra le diverse specie (predazione, cooperazione, competizione);
– i fattori che incidono sulla loro sopravvivenza (risorse, habitat, clima);
– il ruolo dell’essere umano, considerato sia come minaccia sia come potenziale alleato nella tutela della biodiversità.
Il gioco si conclude con una riflessione collettiva, volta a condividere quanto emerso dall’esperienza e a individuare azioni concrete e quotidiane che ciascuna persona può mettere in atto per contribuire alla protezione della biodiversità urbana.
 Erasmus+ arricchisce la vita, apre la mente
A cura di MISTRAL Società Cooperativa Sociale Onlus
Mistral investe risorse in interventi che possano essere attraenti per i giovani, che diano loro un valore aggiunto rispetto all’esperienza scolastica pregressa e che consentano anche ai più svantaggiati di esplorare nuove opportunità in un diverso contesto culturale, potenziando il loro bagaglio di competenze e migliorando il loro livello di occupabilità, entrando in contatto con realtà e aziende straniere. Per i partecipanti, le mobilità proposte si pongono gli obiettivi di favorire l’acquisizione di conoscenze generali e competenze professionali specifiche nel comparto promozione e valorizzazione del patrimonio e del territorio, capacità comunicative e di marketing, competenze linguistiche, interculturali e trasversali, capacità imprenditoriali, consapevolezza di appartenenza alla cittadinanza europea Si prevede la loro crescita personale, una maggiore qualificazione e spendibilità sul mercato del lavoro.
 Legalità e rigenerazione urbana: chi decide la città? Laboratorio partecipativo in formato Debate
A cura di Cooperativa Stripes in collaborazione con Fondazione Comunitaria Nord Milano – Fondazione Paganelli-Assolombarda
Il laboratorio nasce dall’esigenza di offrire alle classi delle scuole superiori un’esperienza attiva, breve ma significativa, capace di:
– introdurre i temi della legalità, del bene comune e della rigenerazione urbana
– stimolare pensiero critico e partecipazione
– “piantare un seme” per percorsi successivi (project work, PCTO, coprogettazione)
 “LA CITTÀ DEI RAGAZZI” – Laboratorio di ScArti
A cura di Cooperativa La Grande Casa in collaborazione con Fondazione Comunitaria Nord Milano – Fondazione Paganelli-Assolombarda
ScArti – Le arti del riuso è un progetto che nasce per trasformare gli scarti industriali in possibilità, esprimendo un nuovo modo di guardare, di trasformare, di ridare vita a questi materiali. È un progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca. Promuove l’idea che gli scarti, l’imperfetto, siano un possibile portatore di bellezza, capace di sollecitare riflessioni e proporsi come risorsa educativa, andando così oltre alla definizione di “rifiuto”. Il laboratorio, intitolato “LA CITTÀ DEI RAGAZZI”, stimola gli studenti ad esprimere i propri desideri ed idee per creare una città sempre più inclusiva, accogliente e vicina agli interessi delle giovani generazioni.
 Beni comuni, cittadinanza attiva e progettazione: come si migliora un bene pubblico?
A cura di Cooperativa Torpedone in collaborazione con Fondazione Comunitaria Nord Milano e Fondazione Paganelli
La proposta di Torpedone si configura come project work di classe, pensato come primo modulo o come base per percorsi più ampi (PCTO, educazione civica, coprogettazione con il territorio). Il laboratorio nasce dall’esigenza di offrire alle classi delle scuole superiori un’esperienza attiva e formativa, capace di:
– introdurre il concetto di beni comuni e di cura condivisa dello spazio pubblico
– avvicinare studenti e studentesse al project work come metodo di lavoro
– sviluppare competenze trasversali attraverso la progettazione collaborativa
– favorire empowerment, partecipazione e senso di responsabilità civica