Evento

Universal Design e Inclusive Design: progettare superando le differenze

Mercoledi, 3 febbraio 2021, dalle 18:00 alle 18:40
Modalità Digitale

Parole chiave: progettazione, innovazione, creatività, vantaggio competitivo, inclusione sociale.

Scopo del seminario è mettere in evidenza il vantaggio competitivo di entrare nel mondo del lavoro innovando il proprio approccio al progetto, qualunque sia l’oggetto della progettazione (ambienti, servizi, prodotti).  La contemporaneità ci mette in relazione con una pluralità di culture e persone, ognuna con differenti esigenze e specificità. L’approccio progettuale tradizionale che guardava all’uomo “standard” (l’uomo “vitruviano”) ha evidenziato tutti i suoi limiti e contraddizioni. Ha infatti prodotto contesti abitativi, lavorativi e sociali sfavorevoli, creando ostacoli rilevanti per una parte considerevole di persone, cittadini e consumatori che si discostano dallo standard.

Equità, non discriminazione e successo imprenditoriale passano oggi da scelte progettuali innovative, capaci di allargare lo sguardo ai diversi bisogni di tutte le persone. Il riferimento della cultura progettuale contemporanea è rappresentato dai principi dell’Universal Design. Questo approccio sta diventando uno strumento competitivo fondamentale per tutto il mondo del lavoro: per i designer di oggetti e i progettisti di spazi, per la progettazione di servizi dedicati alle persone, per la produzione di beni, per coloro che si occupano di comunicazione e mass media, di infrastrutture digitali, di tecnologie.

Moderatore:
Gabriele Favagrossa, esperto di accessibilità di Ledha

Relatore:
Architetto Armando De Salvatore, responsabile del CRABA Ledha – Centro Regionale per l’Accessibilità e il Benessere Ambientale

Programma culturale e modalità d’iscrizione al Social Innovation Campus 2021 al link: http://www.sicampus.org/

REGISTRATI ALL' EVENTO
Ricordati di Iscriverti al Campus per ricevere tutte le informazioni su altri eventi e sulle modalità di partecipazione!
Per gli eventi ONLINE indicare modalità di partecipazione “streaming”.
Hidden
Hidden
Nome*
Consenso Privacy*