26 febbraio 12:00 – 12:45 | Palco Decumano | Big Theatre di MIND | In Presenza e Online
In collaborazione con DG Università, Ricerca e Innovazione – Regione Lombardia
L’innovazione non nasce solo nei laboratori o nelle aziende, ma può e deve partire anche dalle aule scolastiche, dove si formano i protagonisti del futuro. Per incentivare e anche valorizzare la creatività e l’approccio scientifico tra gli studenti e studentesse delle scuole secondarie della Lombardia, l’Assessorato regionale all’Università, Ricerca e Innovazione assegna dal 2018 il Premio “Lombardia è Ricerca” per gli studenti, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) della Lombardia.
L’incontro sarà l’occasione per conoscere da vicino i tre progetti premiati nell’edizione 2025 dedicata alle Scienze della Vita e le motivazioni dei veri protagonisti: gli studenti che, volontariamente, hanno deciso di mettersi in gioco e sviluppare prototipi e progetti all’insegna dell’innovazione, della sostenibilità, della salute e dell’inclusione.
Iniziative come questa ci ricordano che l’innovazione è un percorso condiviso, che unisce scuola, istituzioni e comunità e che il futuro nasce anche dalle idee dei più giovani.
Modera:
Laura Savini – Senior Innovation Expert Finlombarda
Intervengono:
- Alessandro Fermi – Assessore all’Università, ricerca, innovazione di Regione Lombardia
- Michèle Lavagna – Full Professor of Flight Mechanics Aerospace Science & Technology Department Politecnico di Milano
Testimonianze dei professori e studenti vincitori del Premio Scuola “Lombardia è Ricerca” 2025:
- Liceo Ettore Maiorana, Rho
- ITES Caio Plinio Secondo, Como
- ISIS Facchinetti, Castellanza