LABORATORIO CIRCOLARE

La prima Scuola per L’Economia Circolare

4 febbraio 2021, Ore 11.00 – 13.00

Modalità Digitale

Organizzato da Valore Italia e Italia Circolare

Fondazione Triulza, Italia Circolare e Valore Italia, insieme alla Social Innovation Academy, all’interno di Mind, il Milano Innovation District, presentano LABORATORIO CIRCOLARE, un ponte che unisce il mondo del terzo settore alla cultura produttiva dell’Economia Circolare nell’ambito di un processo di rafforzamento della coesione delle imprese con il territorio e le comunità che lo abitano. Un progetto formativo manageriale finalizzato alla creazione di competenze “circolari” per una nuova classe dirigente capace di indirizzare e governare la sostenibilità e, insieme, un esempio concreto di co-progettazione tra il mondo del Terzo Settore (associazioni, cooperative) e il sistema delle aziende e delle filiere produttive.

Apertura:

Ore 11.15 – 12.15

TERRITORI: Prato e Mantova due visioni circolari a confronto

Recò Festival e Italia Circolare presentano Prato Circolar City, iniziativa del Comune di Prato, e Mantova Circolare, promossa da Gruppo Tea, due progetti “in corso” per promuovere la transizione delle città verso l’Economia Circolare.
Prato Circolar City

Mantova Circolare

Coordinano:

Dalle 12.15 alle 13.00

INTERVISTA: Verso un’economia circolare, il futuro è già qui.

Luca Dal Fabbro – Presidente ESG European Institute intervistato da Paolo Marcesini, direttore di Italia Circolare.

 

LABORATORIO PER STUDENTI E SCUOLE:

Valore Italia presenta agli studenti del Social Innovation Campus lo stilista e designer Tiziano Guardini, vincitore del Green Carpet Fashion Award e la case history di Patagonia, azienda americana del tessile, leader di un modello di business sostenibile che funziona.  Quando la moda è al “centro” di una scelta consapevole, naturale e circolare.

Il mio nuovo guardaroba è Green, Sostenibile e Circolare

Coordina:

Un decalogo di consigli per mettere su un guardaroba green originale ed economico che rispetti l’ambiente, i lavoratori e gli animali. La sostenibilità entra anche nell’armadio! Riusa, riduci e ricicla sono i tre imperativi dell’abbigliamento ecocompatibile. Mettendo in pratica questo decalogo possiamo abbassare notevolmente la nostra impronta di carbonio e mettere su un guardaroba green rispettoso dell’ambiente, originale ed economico.

3 e 4 febbraio Ore 10.00 -11.00 e Ore 14.00 -15.00. Per informazioni e iscrizioni di studenti e scuole visita questo link

 

Orari

Event Hours(1)

  • PALCO CARDO

    11:00 am - 01:00 pm