Evento

Contest Social Tech

28 febbraio 14:15 – 16:00 | Palco Cardo | In Presenza e Online

A cura di Fondazione Triulza e Fondo Sviluppo-Confcooperative, Coopfond-Legacoop e General Fond-AGCI

Social Tech è un percorso di capacity building e di valorizzazione e trasferimento tecnologico rivolto alle cooperative e alle start up innovative che vogliono avviare o hanno appena avviato progetti d’impatto sociale che utilizzano le nuove tecnologie. Il progetto è promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondo Sviluppo-Confcooperative, Coopfond-Legacoop e General Fond-AGCI per supportare le realtà cooperative con idee e progetti innovativi e tecnologici. Le cooperative e start up selezionate sono 20. Uno dei momenti culmine del percorso sviluppato nell’ambito del Progetto “Social Tech” è il Contest, a cui partecipano le realtà selezionate. L’obiettivo di “Social Tech” è quello di creare un percorso di accompagnamento, attraverso la Banca delle Competenze – composta da organizzazioni e professionisti che mettono a disposizione servizi, formazione e ore di accompagnamento probono -, verso l’innovazione partendo da un’attività di scouting per far emergere le tante idee belle e innovative già esistenti all’interno delle cooperative e di startup a vocazione sociale.

Il Contest Social Tech costituisce un’importante opportunità di visibilità, networking e relazioni: la giuria del Contest sarà infatti composta da professionisti di diversi settori e organizzazioni – aziende profit e non profit, settore pubblico, finanza, formazione e altri. L’organizzazione prima classificata riceve 5000€ di voucher da investire in consulenze mirate, mentre i secondi e i terzi classificati avranno possibilità di partecipare al Master in europrogettazione organizzato ogni anno da Fondazione Triulza.

PROGETTI E REALTA’ PREMIATE NELL’EDIZIONE 2024

  • 1 PREMIO – Cooperativa CoffeeFrom. Coffeefrom trasforma i fondi di caffè esausti dell’industria alimentare – normalmente smaltiti in discarica – in nuovi materiali termoplastici, riducendo le emissioni di CO2 e l’uso di materie plastiche fossili vergini
  • 2 PREMIO – Human Maple, Start up ad impatto. Human Maple è una startup innovativa che combatte il problema derivante dall’inquinamento delle cicche di sigaretta disperse nell’ambiente tramite il progetto “#Riciccami”. Questo ha l’obiettivo di installare posacenere interattivi, raccogliendo e riciclando i mozziconi in imbottitura per giacche.
  • 3 PREMIO – Cooperativa CoosMarche – Progetto: INTELLICA. INTELLICA è una piattaforma web di stimolazione cognitiva digitale, accessibile dal sito www.intellica.it, che offre percorsi personalizzabili e misurabili a beneficio di fragilità come la disabilità cognitiva, i disturbi dello spettro autistico e le demenze.

Il Contest Social Tech è stato coordinato da Flaviano Zandonai, Innovation manager del Gruppo cooperativo CGM e membro del comitato scientifico di Social Innovation Academy, esperto in terzo settore, che ci supporta nel condurre il Contest dalla prima edizione Discussant dell’edizione 2024: Lavinia Pastore, Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per L’Economia; Ivana Pais, Professoressa ordinaria di Sociologia economica nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica; Francesco Gerli, PhD at the Department of Management, Economics and Industrial Engineering Politecnico di Milano; Claudia Vurro, Presidente del Collegio Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Management of Innovation and Entrepreneurship. Ringraziamo inoltre i 40 membri della giuria, esperti del mondo delle aziende, del terzo settore, della finanza che hanno ascoltato e valutato i progetti.

Ecco le cooperative e startup sociali innovative partecipanti all’edizione 2024

  • Arca di Noè Soc. Coop. Sociale

Progetto: Migrantools

Migrantools è un progetto innovativo per favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone migranti. Molti dei videotutorial in supporto all’apprendimento della lingua e all’accesso ai servizi sono già online; ulteriori e nuovi strumenti digitali verranno creati per le aziende. 

  • Assistiamo Te Soc. Coop Soc. AR.L 

Progetto: Taxi Friend 

Il progetto consiste in una creazione di un’app dedicata al trasporto di persone con disabilità. Tramite questa APP è possibile effettuare la prenotazione del servizio in piena autonomia chiedendo, oltre all’autista, la presenza di un accompagnatore, permettendo lo spostamento in qualsiasi località.

  • Baze s.r.l. SB

Baze permette alle famiglie di trovare, assumere e stipendiare il lavoratore domestico perfetto in meno di 10 clicks. Attraverso un processo di verifica dei lavoratori e un algoritmo basato su intelligenza artificiale si creano match altamente personalizzati in meno di 24 ore.

  • Centro di solidarietà L’Ancora

Progetto: Giochiamocela bene

Sviluppo e messa a punto di una APP informativa e di contatto per giovani fra i 14 e i 25 anni per problemi legati alle dipendenze, con particolare riferimento al gioco d’azzardo, videogames e social networks.

  • Coffeefrom Srl SIAVS

Coffeefrom trasforma i fondi di caffè esausti dell’industria alimentare – normalmente smaltiti in discarica – in nuovi materiali termoplastici, riducendo le emissioni di CO2 e l’uso di materie plastiche fossili vergini

  • Cooperativa Sociale Cooss Marche ONLUS scpa

Progetto: INTELLICA

INTELLICA è una piattaforma web di stimolazione cognitiva digitale, accessibile dal sito www.intellica.it, che offre percorsi personalizzabili e misurabili a beneficio di fragilità come la disabilità cognitiva, i disturbi dello spettro autistico e le demenze.

  • Cooperativa Sociale IL Volo

Cooperativa sociale innovativa che utilizza droni per servizi ecosostenibili. Specializzati nelle ultime tecnologie per promuovere l’efficienza e la responsabilità  sociale creando opportunità quanto più inclusive.

  • Cooperativa Sole

Progetto:HIRO – a minimal design robot – for interactive doll therapy

Il progetto propone la doll therapy robotica come un intervento non farmacologico innovativo, mirato a offrire conforto e supporto alle persone affette da demenza e ridurre il carico di lavoro dei loro caregiver.

  • Diallo Ethnic World 

DEW è una futura giovane startup che opera nel settore del Food & Beverage. DEW è l’unico supermercato digitale che offre un’ampia gamma di scelta di prodotti agroalimentari etnici provenienti dall’Africa e delle ricette etniche personalizzate con la possibilità di riceverli comodamente a casa piuttosto che al lavoro con un semplice click.

  • Enuklea

Progetto: Knowledge Translation

Il progetto mira a implementare la Knowledge Translation tra i servizi da noi offerti. La KT, definita come la sintesi, la disseminazione, lo scambio e l’applicazione solidamente etica della conoscenza, rende contenuti ad alto valore scientifico, accessibili al target coinvolto.   

  • Horus Coop. Soc. di Ragusa

Progetto: Ioneliness – free, liberi dalla solitudine.

Il progetto Ioneliness-free propone una rete diretta tra MMG (Medico di Medicina Generale), psicologo e caregiver con modello Bottom-Up.

  • Human Maple S.r.l.s.

Human Maple è una startup innovativa che combatte il problema derivante dall’inquinamento delle cicche di sigaretta disperse nell’ambiente tramite il progetto “#Riciccami”. Questo ha l’obiettivo di installare posacenere interattivi, raccogliendo e riciclando i mozziconi in imbottitura per giacche.

  • IRIS Società Cooperativa Sociale

Progetto: In viaggio con Edu

In viaggio con Edu è un progetto editoriale caratterizzato dalla produzione di libri con l’ausilio della realtà aumentata per captare l’interesse dei più giovani. Protagonista dei racconti è il simpatico Edu che accompagna i lettori in un viaggio nel tempo e nello spazio.

  • Isabella Forlenza & Talia Geracitano 

Progetto: HIR Project

HIR Project nasce dalla diffusa problematica dell’insoddisfazione lavorativa, vista dal punto di vista dei giovani lavoratori e delle aziende, e si propone come mediatore tra le necessità di entrambi.

  • MeWe Abitare Collaborativo Srl Impresa Sociale

Progetto: “Community Led Cohousing”

Il progetto di innovazione sociale attiene la facilitazione e l’accompagnamento tecnico/amministrativo necessari a rafforzare i network territoriali nel riuso dei beni confiscati alla mafia onde ridurre i tempi amministrativi di riassegnazione e mobilitare enti e persone a rispondere alla domanda abitativa delle utenze fragili.

  • Nonnocare

La piattaforma digitale per collegare caregiver e famiglie anziane. Offre servizi come assicurazione, formazione, gestione contrattuale e test attitudinale per garantire alta qualità nell’assistenza. Obiettivo: migliorare la vita degli anziani e delle famiglie, con una membership life time.

  • Ondivi 

L’app Ondivi favorisce la sostenibilità consentendo ad utenti ed imprese di acquistare prodotti costosi a prezzi ridotti attraverso la condivisione del costo. L’app permette la consultazione di articoli, promuovendo un consumo più consapevole e sostenibile. Vantaggioso per utenti e imprese.

  • Panaté Società Cooperativa Sociale

Progetto: Glievitati

Glievitati è un progetto di inclusione sociale che si concretizza attraverso la realizzazione di laboratori di panificazione all’interno delle carceri italiane mediante l’assunzione dei detenuti.

  • Ruralis s.r.l. SB

Ruralis supporta i proprietari di case vacanza nei piccoli comuni italiani agevolando l’accesso ai turisti, generando nuove economie in zone con difficoltà socio-economiche.

  • Safher s.r.l.

Progetto: SafherApp

Safher tutela le persone vulnerabili nei loro tragitti urbani tracciando il percorso più sicuro. Puoi segnalare in tempo reale situazioni sgradevoli, di pericolo e/o problematiche a livello urbanistico. Durante il tragitto potrai richiedere compagnia alle persone presenti in piattaforma attraverso il servizio di Videochiamata, che comprende anche un tasto SOS.

  • Shibboleth Cooperativa Sociale 

Progetto:  Aut Aut

Shibboleth è una cooperativa sociale che genera opportunità di lavoro per soggetti svantaggiati tramite un’attività editoriale di natura visiva e sviluppa una ricerca sulla funzione dell’immagine nel potenziamento del pensiero progettuale in individui con difficoltà linguistiche. Il progetto “Aut Aut” è un progetto editoriale analogico e digitale dedicato al rapporto tra fotografia e autismo.

  • Tice Cooperativa Sociale  

Progetto: Pappagallo

La prima accademia virtuale di doppiaggio per voci neuro divergenti. Fin da piccole le persone neuro divergenti imitano suoni o ripetono parti di cartoni animati e film ma non hanno opportunità di diventare professionisti. Attraverso un’innovativa piattaforma digitale e con la guida di un team di psicologi e doppiatori inclusivi i giovani neuro divergenti impareranno a trasformare il loro talento in potenziale e il loro potenziale in lavoro.

CLASSIFICA COMPLETA

COOPERATIVA VOTAZIONE
Coffeefrom 31,41
Human Maple 31,28
COOSS Marche 30,69
Panaté 29,52
Shibboleth 29,39
Safher 29,23
Coop. Sole 28,67
Tice Coop. Soc. 28,51
Baze 28,39
Ruralis 28,27
Ondivi 27,80
IRIS 27,76
NonnoCare 27,21
 Arca di Noè 26,88
Isabella Forlenza&Talia Geracitano 25,69
Assistiamo Te 25,66
Diallo Ethnic World 25,60
Centro di Solidarietà L’Ancora 23,58
Coop. soc. IL Volo 23,54
Horus coop. soc. 23,54

Ti invitiamo a partecipare all’Evento di Apertura: REGISTRATI

REGISTRATI ALL' EVENTO
Ricordati di Iscriverti al Campus per ricevere tutte le informazioni su altri eventi e sulle modalità di partecipazione!
Per gli eventi ONLINE indicare modalità di partecipazione “streaming”.
Hidden
Hidden
Nome*
Consenso Privacy*