About

SKILLS 4 SOCIAL INNOVATION. I TALENTI DI TUTTI PER COSTRUIRE IL FUTURO

28-29 febbraio 2024

Ritorna il Social Innovation Campus in MIND. La 5a edizione si svolgerà il 28 e 29 febbraio 2024 con attività in PRESENZA in Milano Innovation District e altre ONLINE. Sarà dedicato al tema “Skills 4 Social Innovation: i talenti di tutti per costruire il futuro”.

Il Social Innovation Campus è uno dei principali appuntamenti di riferimento in Italia sull’Innovazione Sociale. Un evento internazionale su INNOVAZIONE e IMPATTO SOCIALE, TECNOLOGIE SOSTENIBILI e INCLUSIVE, DIGITALIZZAZIONE e NUOVE GENERAZIONI, FINANZA e PARTNERSHIP PROFIT e NO PROFIT.
Il Campus parte da MIND come laboratorio di innovazione ma allarga lo sguardo sia al territorio nazionale sia a livello internazionale.

Scopri come partecipare: [email protected]

A CHI SI RIVOLGE

  • Studenti delle Scuole Secondarie di II grado, leFP, dei percorsi ITS e delle Università

  • Giovani neodiplomati o neolaureati

  • Organizzazioni dell’Economia Civile

  • Nuove generazioni di cooperatori

  • Imprese profit

  • Organizzazioni del Terzo Settore ed Enti Filantropici

  • Università e Centri di Ricerca

  • Finanza

  • Enti locali e Pubbliche Amministrazioni

  • Aziende e startup tecnologiche a impatto sociale

IL TEMA

SKILLS 4 SOCIAL INNOVATION. I TALENTI DI TUTTI PER COSTRUIRE IL FUTURO

Il tema delle competenze e dei talenti sarà affrontato principalmente nel convegno di apertura, in cui relatori e partecipanti si confronteranno intorno alle seguenti domande:

– Come aiutare tutti i giovani, senza escludere nessuno, a scoprire e valorizzare il proprio talento?
– Cosa possono fare i talenti per lo sviluppo sostenibile in termini sociali e ambientali?
– Quali politiche di impatto ambientale e sociale diventano elemento di attrazione dei talenti nel profit?
– In che modo avvicinare i talenti al terzo settore e all’economia civile?

Il Campus sarà poi un ricco insieme di momenti di confronto sulla Social Innovation.

LE INIZIATIVE

Le iniziative del Campus si concretizzano in un PROGRAMMA CULTURALE aperto a tutti e in un palinsesto di LABORATORI E PERCORSI DI CO-PROGETTAZIONE dedicati a studenti delle università, delle scuole superiori di II grado, leFP e ITS. Entrambi sono costruiti da Fondazione Triulza in modo partecipato con il coinvolgimento attivo degli official partner, main sponsor, sponsor, content partner e numerose realtà profit, non profit e istituzionali. Questo approccio ci permette di presentare temi ed esperienze concreti ed attuali e approfondirli da diversi punti di vista: un elemento di valore sia per le organizzazioni che per i giovani partecipanti.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al programma culturale, aperto a tutti, compila il form di questo sito. Riceverai aggiornamenti quando pubblicheremo le iniziative.
Per aderire ad Hackathon, laboratori tematici e di orientamento per Studenti e Scuole, sono già aperte le pre-iscrizioni a questo form. Le scuole e gli studenti pre-iscritti saranno i primi a poter scegliere le attività disponibili.

GLOBAL GOALS

The Global Goals – i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite – costituiscono il framework di riferimento delle attività e del programma culturale della Social Innovation Academy, il cui comitato scientifico promuove il Social Innovation Campus. Promotori e partner dell’Academy condividono il desiderio di contribuire a rendere MIND un luogo di eccellenza e di sperimentazione dell’innovazione sociale, costruendo alleanze e iniziative che spingano per società più prospere, eque e sostenibili.