Evento

Accelerazione digitale e innovazione nella formazione: nuovi modelli e linguaggi. EVENTO ONLINE

2 marzo 15.30 – 16.15 | Palco Cardo | ONLINE

A cura di Fondazione ENAIP Lombardia.

Sui vantaggi della tecnologia a scuola confluiscono ormai riflessioni fra le più autorevoli, ma è la consapevolezza del ruolo del digitale come agente di cambiamento virtuoso nella relazione insegnamento-apprendimento l’elemento di relativa novità che si inserisce nel contemporaneo processo di revisione metodologica.
Se è vero che la disponibilità di tecnologia a scuola o in classe influenza le azioni didattiche, è anche vero il contrario. Basti pensare al processo che ha preso avvio con il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e che si sostanzia nella continua ricerca su nodi sensibili, tra cui un nuovo ruolo del docente, le caratteristiche e i comportamenti di apprendimento degli studenti oggi, il superamento del digital divide, le competenze di cittadinanza digitale, l’integrazione virtuosa tra tecnologie, tra linguaggi digitali e non, tra pensiero creativo e computazionale. Solo per fare alcuni esempi. Un processo che è stato accelerato dal recente periodo di emergenza pandemica.
Si è passati così dal bisogno di disporre genericamente nel contesto scuola di risorse come pc e tablet, alla necessità che i dispositivi e gli applicativi possano essere scelti in base ad una progettualità didattica che li organizza in modo integrato fra loro e con le risorse analogiche vissute come più “tradizionali”, con l’obiettivo di creare scenari tecnologici intenzionalmente disegnati per configurarsi come veri e propri ambienti di apprendimento innovativi. Vanno in questa direzione numerosi bandi e le iniziative a sostegno con aziende e situazioni pubbliche e
private. Per questo abbiamo pensato ad un momento di approfondimento sulla relazione tra trasformazione tecnologica e digitale e questo come impatta sui modelli di apprendimento.

Introduce al tema in collegamento da New York Alessandro Melis, DC Foundation endowed chair professor department of School of Architecture and Design New York Institute of Technology

Intervengono:

  • Giuseppe Valditara (*), Ministro dell’Istruzione e del Merito
  • Anna Maria Bernini (*), Ministro dell’Università e della Ricerca
  • Valeria Bonilauri, responsabile innovazione e sviluppo di Fondazione Elis
  • Arianna Beretta, direttrice della Scuola di Restauro di Botticino
  • Tommaso Boralevi, presidente di Federated Innovation @MIND
  • Luca Molinari, direttore scientifico di M9 – Museo del ‘900 Venezia
  • Michele Capuani, direttore accademico di Poliarte
  • Roberto Sella, coordinatore Rete ITS Lombardia e direttore generale ITS Rizzoli

(*) in attesa di conferma

L’evento sarà trasmesso dal Piscopia Corner – Augmented Education Lab, nato all’interno della Federated Innovation @MIND dall’alleanza tra Wind3, Cisco, Schneider Electric e Valore Italia.
Il Piscopia Corner, ribattezzato dai partner del progetto “l’aula del futuro”, è intitolato alla prima donna laureata in Italia e rappresenta una nuova idea di spazio educativo che fa leva sulla connettività, sull’intelligenza artificiale e sulla sensoristica diffusa per essere più efficace, sostenibile, inclusivo e sicuro.

REGISTRATI ALL' EVENTO
Ricordati di Iscriverti al Campus per ricevere tutte le informazioni su altri eventi e sulle modalità di partecipazione!
Per gli eventi ONLINE indicare modalità di partecipazione “streaming”.
Hidden
Hidden
Nome*
Consenso Privacy*