Evento

Differenze di genere in medicina

27 febbraio 09:00 – 10:00 | Auditorium | Solo in Presenza

In collaborazione con Top Italian Women Scientists, TIWS, Fondazione Onda

L’evento è un panel in cui 4 scienziate dell’ambito biomedico si confrontano con i ragazzi e le ragazze partecipanti sulle differenze di genere per lo sviluppo della cosiddetta “medicina di genere”.

Quest’ultima è una disciplina medica emergente mirata ad individuare come le malattie si manifestano in modo diverso nei maschi e nelle femmine, e come mai i generi possono rispondere ai farmaci in modo anche molto diversificato. Insieme, romperemo il dogma che le femmine siano, dal punto di vista medico, dei “maschi in miniatura”, discutendo come le differenze di genere siano presenti già dall’infanzia, e come sia importante riconoscerle per poter diagnosticare precocemente le patologie, e curarle al meglio in maniera personalizzata. Rimarcheremo come la medicina di genere non sia un problema che riguarda solo le donne, ma che tutti e tutte dobbiamo partecipare in maniera inclusiva e collaborativa a questa nuova sfida medica.

La cura personalizzata, declinata sulla base dell’età della persona e delle sue caratteristiche individuali, è un obiettivo fondamentale per il benessere della persona e della comunità, e comporta vantaggi economici e sociali per la sostenibilità del mondo del futuro.

Modera:

  • Sonia Levi, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano

 

Intervengono:

  1. La “norma maschile” e le differenze maschio-femmina nella manifestazione delle malattie e nella risposta ai farmaci
    Maria Pia Abbracchio – Università degli Studi di Milano
  2. Quanto le differenze maschio-femmina incidono già a partire dall’infanzia
    Susanna Esposito – Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Parma
  3. Differenze di genere nei tumori, stile di vita e prevenzione oncologica
    Adriana Albini – IRCCS Istituto Europeo di Oncologia-IEO, Milano

 

Questo evento, come gli altri eventi del Programma Culturale, è aperto a tutti coloro che desiderano parteciparvi previa registrazione del form qui nella pagina a destra. Oltre ad un ricco Programma Culturale, il Social Innovation Campus dedica un ampio palinsesto di attività per le scuole che è possibile esplorare a QUESTO LINK.

REGISTRATI ALL' EVENTO
Ricordati di Iscriverti al Campus per ricevere tutte le informazioni su altri eventi e sulle modalità di partecipazione!
Per gli eventi ONLINE indicare modalità di partecipazione “streaming”.
Hidden
Hidden
Nome*
Consenso Privacy*