La partecipazione del Consorzio di Tutela del Grana Padano

Al Social Innovation Campus 2026 a MIND Milano Innovation District, la collaborazione tra imprese, mondo della formazione e nuove generazioni diventa un motore concreto di crescita. In questo contesto si inserisce la partecipazione del Consorzio di Tutela del Grana Padano, tra i main sponsor dell’iniziativa, che porta al Campus la propria esperienza nel valorizzare giovani talenti, competenze e cooperazione lungo tutta la filiera agroalimentare. Il contributo del Consorzio si svilupperò a partire dall’Evento di Apertura, con l’intervento del Presidente Renato Zaghini, e continuerà all’interno del Programma Culturale, attraverso il confronto e la testimonianza di una cooperativa del settore, per raccontare come innovazione, sostenibilità e lavoro delle nuove generazioni possano costruire il futuro di un’eccellenza.

“Il Grana Padano DOP ha una storia millenaria, che lo vuole in ogni forma fedele alla sua ricetta originaria. Ma la sua filiera, dalla stalla alla distribuzione, vive dell’impegno dei giovani, fedeli alla tradizione, da conciliare con le innovazioni che migliorino la qualità, rafforzino la sostenibilità e aprano nuovi mercati nel mondo.
Molti di loro proseguono la tradizione di famiglia nelle aziende agricole. Tanti affrontano la produzione, ma anche la ricerca scientifica, favorendo processi di analisi e studi che riducano l’impronta ambientale della filiera.
Tutti, con le proprie competenze, affrontano la sfida della sostenibilità produttiva, puntando al “crescere bene” piuttosto che al “crescere comunque”.
Con le loro conoscenze migliorano la produzione e la gestione dell’azienda nel solco della sostenibilità seguita da tutto il Consorzio.
Valorizzano un formaggio DOP espressione di un territorio, che fornisce tutta la materia prima e sviluppa l’intera produzione, più di un prodotto solo Made in Italy.
Guardano all’estero e al futuro, con linguaggi e temi per crescere su nuovi mercati e consolidando quelli tradizionali, anche all’ombra di possibili protezionismi.
Al loro impegno il Consorzio Grana Padano offerto una ribalta online, lo strumento più usato e duttile, dando vita al programma “I giovani della filiera”, dove raccontano le proprie esperienze e si confrontano con chi ha maggiore esperienza.
Raccontano i lavori che svolgono, non sempre conosciuti, ma che richiedono vocazione e dedizione. Emergono le loro storie e l’amore che li ha condotti a scegliere il proprio mestiere. Alcuni di loro portano avanti l’attività di famiglia da generazioni, altri hanno intrapreso questo cammino per inseguire sogni personali, ma tutti condividono il desiderio di rinnovare ogni giorno una grande tradizione. E l’intero sistema del Grana Padano DOP, grazie a loro, ha rafforzato la consapevolezza che, promuovendo i talenti, si costruisce un futuro determinato a guardare lontano.”

Renato Zaghini, Presidente Consorzio di Tutela del Grana Padano

 

Il progetto Giovani della Filiera

Il Consorzio Tutela Grana Padano promuove da tempo il progetto “I giovani della filiera”, un’iniziativa che racconta e valorizza il lavoro delle nuove generazioni impegnate nelle diverse fasi della produzione, dall’allevamento alla trasformazione fino all’impresa. Attraverso testimonianze, video e contenuti dedicati, il progetto mette in luce competenze, passione e capacità di innovare, mostrando come i giovani rappresentino un motore di crescita e di rinnovamento per l’intera filiera.

Per approfondire e scoprire le storie dei protagonisti è possibile consultare il progetto: https://www.granapadano.it/it-it/curiosita-ed-eventi/progetti-distintivi/le-stagioni-dei-giovani-della-filiera/

Il contributo del Consorzio di Tutela del Grana Padano al Social Innovation Campus 2026

Tra i protagonisti dell’Evento di Apertura del Social Innovation Campus 2026 il Consorzio Tutela Grana Padano, storico partner dell’iniziativa, rappresentato dal Presidente Renato Zaghini. Il suo intervento si inserirà nel panel “Collaborazione e competizione”, nella seconda parte dell’evento dedicata a “Luoghi di cooperazione per affrontare il futuro”, un momento di confronto con giovani cooperatori e cooperatrici e con voci di rilievo del panorama dell’innovazione e della cooperazione, tra cui Massimo Minelli, Presidente di Fondazione Triulza ETS, Vittoria Ventura, Responsabile Area Promozione cooperativa di Fondosviluppo, e Fabrizio Grillo, Presidente di Federated Innovation @MIND.

Un’occasione per condividere esperienze e visioni sul valore della cooperazione come leva di sviluppo e di crescita per le nuove generazioni.

Il Consorzio di Tutela del Grana Padano sarà presente attraverso la testimonianza dell’Associazione Prati Stabili della Valle del Mincio nel talk

25 febbraio, h.14:00 – 14:45 | “Nati per innovare: la cooperazione tra digitale e sostenibile” a cura di Confcooperative Lombardia