La partecipazione di Unipol Assicurazioni
Il futuro è qualcosa che si costruisce, attraverso scelte sostenibili e consapevoli. È questo il filo conduttore della presenza di Unipol Assicurazioni, sponsor del Social Innovation Campus 2026, contesto in cui i giovani possono confrontarsi con temi sempre più decisivi per il proprio domani.
Durante il Campus, l’attenzione si concentrerà su pianificazione finanziaria, previdenza, sicurezza economica e sostenibilità: ambiti che non riguardano solo numeri o strumenti tecnici, ma la capacità di progettare il proprio percorso con responsabilità e fiducia. Offrire strumenti per orientare le proprie scelte significa infatti aiutare le nuove generazioni a trasformare aspirazioni e valori in progettualità concreta, costruendo basi più solide per il futuro.
“Oggi parlare di sicurezza significa parlare di futuro: non più soltanto difendersi dai rischi, ma sviluppare la capacità di costruire benessere, progettualità e sostenibilità nella propria vita. È una sfida che riguarda soprattutto le nuove generazioni e che si colloca al centro del Social Innovation Campus 2026. Un evento che, grazie al lavoro con Fondazione Triulza, rappresenta un luogo privilegiato in cui affrontare con le nuove generazioni i temi decisivi per il loro domani. Come Gruppo Unipol, crediamo profondamente in questo percorso e siamo impegnati a portare contributi concreti in termini di cultura, consapevolezza e strumenti per la sicurezza del futuro.
La previdenza è uno degli ambiti in cui questa consapevolezza risulta ancora fragile. Molti ragazzi conoscono solo superficialmente cosa significhi costruire una forma di tutela di lungo periodo e i dati mostrano come meno di un giovane su quattro oggi aderisca a forme di previdenza integrativa, mentre il 43% dichiara di non sapere cosa sia. Si tratta di un divario che rischia di crescere negli anni a venire, proprio mentre il mondo del lavoro cambia rapidamente e i percorsi professionali diventano sempre meno lineari, richiedendo nuove forme di protezione e autonomia.
Per questo, come Gruppo Unipol, riteniamo fondamentale promuovere l’educazione finanziaria in modo accessibile, semplice e vicino ai bisogni reali dei giovani. Esiste infatti una domanda ampia e consapevole di formazione: quasi il 70% dei giovani vorrebbe rafforzare le proprie competenze in ambito finanziario. Saper orientare le proprie scelte economiche, conoscere il valore del risparmio, comprendere i meccanismi della previdenza integrativa non è solo una competenza tecnica: è una forma di sicurezza, una condizione che permette ai ragazzi di riconoscere che il futuro può essere progettato e non solo atteso. Il nostro impegno è offrire strumenti trasparenti, comprensibili e coerenti, capaci di trasformare anche piccole scelte in un investimento concreto sul lungo periodo.
La sostenibilità, in questo percorso, può essere una leva potente. Le nuove generazioni mostrano già una forte attenzione verso temi ambientali e sociali: trasformare questa sensibilità in consapevolezza economica significa accompagnarle verso decisioni responsabili, coerenti con i loro valori e orientate al domani. Una previdenza sostenibile non è soltanto un’alternativa etica, ma un modo per rafforzare fiducia, responsabilità e partecipazione attiva al proprio futuro.
Il Social Innovation Campus offre uno spazio prezioso per lavorare su questi temi. Attraverso laboratori, hackathon, workshop, momenti di confronto e attività di innovazione sociale, i ragazzi hanno la possibilità di avvicinarsi a concetti complessi in modo pratico, capire come sicurezza economica e sostenibilità si intrecciano e costruire una visione più solida del loro percorso di vita. Il Gruppo Unipol e i Consigli Regionali Unipol (CRU) vogliono essere presenti in questi luoghi perché crediamo che la costruzione del futuro non sia un esercizio individuale, ma un impegno collettivo, che unisce imprese, istituzioni, comunità e territori. Accompagnare i giovani nella comprensione della previdenza significa aiutarli a conquistare libertà: la libertà di scegliere, di pianificare, di crescere con fiducia.”
Luca Giordano, Head of Corporate Social Responsibility Unipol Assicurazioni
Il contributo di Unipol Assicurazioni al Social Innovation Campus 2026
Unipol Assicurazioni sarà protagonista al Social Innovation Campus con momenti concreti di confronto e partecipazione all’interno del Programma Culturale dedicati ai temi del futuro, delle scelte consapevoli e degli strumenti che aiutano i giovani a orientarsi.
Unipol proporrà anche una challenge all’interno dell’hackathon in presenza che verrà svelata durante l’Evento di Apertura il 25 febbraio ai team partecipanti.
Inoltre sarà sul palco con il talk