La partecipazione di UMANA al Social Innovation Campus 2026
I talenti e i luoghi in cui questi possono crescere, esprimersi e generare impatto saranno al centro della settima edizione del Social Innovation Campus in MIND Milano Innovation District. Le nuove generazioni sono oggi chiamate non solo a sviluppare competenze, ma anche a riconoscere e abitare i luoghi – fisici, digitali e organizzativi – in cui si costruisce il futuro: nel lavoro, nelle comunità, nelle istituzioni e nei territori.
Umana sarà protagonista del Social Innovation Campus 2026 con un ampio programma di iniziative di orientamento, formazione e confronto, rivolte a studenti, giovani, scuole, aziende e organizzazioni, per accompagnare le persone nei percorsi di crescita professionale all’interno di un mondo del lavoro sempre più interconnesso, ibrido e in trasformazione. Un impegno che si inserisce pienamente nel tema di questa edizione, “Talents 4 Social Innovation: Luoghi di Futuro”, e nella visione di MIND come laboratorio vivo di innovazione sociale.
Di seguito la testimonianza di Giuseppe Venier, AD di Umana, che interverrà nel Programma Culturale del Campus portando la visione dell’agenzia sulle nuove dinamiche del lavoro e sull’importanza di investire nei talenti per generare innovazione sociale.
“Torniamo con entusiasmo al Social Innovation Campus, un appuntamento che quest’anno ci invita a esplorare i ‘Luoghi di Futuro’. Per Umana, il futuro è uno spazio da costruire, un luogo in cui avviene l’incontro tra talento e opportunità. Siamo a MIND, un distretto che è già ‘Città del Futuro’, e la nostra missione è far sì che ogni giovane possa sentirsi cittadino attivo con una rinnovata consapevolezza del proprio valore umano.
Parlare oggi di luoghi di futuro significa andare necessariamente oltre la dimensione fisica: i luoghi sono fatti di persone, relazioni, competenze e valori condivisi. Nel nostro percorso più recente abbiamo posto grande attenzione al rapporto tra transizioni tecnologiche, evoluzione del lavoro e cambiamenti sociali e demografici. L’innovazione – digitale, organizzativa e ambientale – ridisegna i luoghi del lavoro e richiede nuove competenze abilitanti, ma soprattutto nuove capacità di adattamento, di collaborazione e di lettura della complessità.
‘La ricerca dell’ornitorinco’ è il format che abbiamo ideato proprio qui lo scorso anno e che oggi ritorna, rappresentando bene la sfida di questi tempi: l’ornitorinco, un mammifero oviparo, palmato e con un becco d’anatra, racconta di quanto sia oggi importante ibridare le proprie competenze, quanto conti la flessibilità e la capacità di adattarsi a mondi diversi. L’ornitorinco si muove oggi con destrezza nella Pubblica Amministrazione, all’interno delle aziende, nel Terzo Settore. È in grado di costruire futuro nei luoghi in cui opera integrando competenze trasversali e adattabilità. Il nostro impegno come Umana è fornirgli la bussola per orientarsi, trasformando le sue aspirazioni in progetti di vita concreti e sostenibili”.
Giuseppe Venier, Amministratore Delegato UMANA
Il contributo di UMANA al Social Innovation Campus 2026
Il contributo di UMANA si inserisce nel Social Innovation Campus 2026 come parte integrante del percorso culturale dedicato al futuro del lavoro, dei talenti e dei luoghi dell’innovazione sociale. La presenza sarà capillare, partendo già dall’Evento di Apertura del 25 febbraio, all’interno del panel “Talenti, luoghi e innovazione sociale”, che metterà al centro il dialogo tra mondo produttivo, ricerca e nuove generazioni. In questa occasione, l’AD Giuseppe Venier interverrà in un confronto diretto con gli studenti dei team dell’hackathon, rispondendo alle loro domande sui temi dei luoghi di lavoro e si arricchirà con il confronto delle voci di alcuni partner storici del Campus: Andrea Ruckstuhl, Group Executive International di Lendlease, Igor de Biasio, AD di Principia, Gianmario Verona, Presidente di Human Technopole, e Roberto Crugnola, AD di IRCCS Ospedale Galeazzi.
UMANA, main sponsor storico del Campus, organizza per il Programma Culturale aperto a tutti e tutte un talk:
Inoltre propone una ricca serie di laboratori e attività di orientamento e formazione per gli studenti in presenza:
- 25 e 26 febbraio | “UNLOCK YOUR BIO with UMANA”: un percorso di orientamento innovativo per creare una biografia guidata e scoprire i propri punti di forza.
- Sportelli di Orientamento: simulazioni individuali di colloquio e CV check in presenza.
- 11 febbraio (online) e 25 febbraio | “Pillole di Comunicazione Efficace”: un contributo dedicato ai partecipanti all’Hackathon per rafforzare le competenze comunicative e la capacità di presentare idee, progetti e soluzioni in modo chiaro ed efficace
- 25 febbraio, ore 9.00 – 9.50 | Dalla presenza online al successo professionale: personal branding e strategie smart, a cura di CVing
- 25 febbraio, ore 10.00 – 10.50 | Digital Storytelling: raccontare chi sei in modo autentico e memorabile, a cura di Umana
- 26 febbraio, ore 11.00 – 11.50 | Partire preparati: strumenti e soft skill per distinguersi nei colloqui, a cura di CVing
- 26 febbraio, ore 12.00 – 12.50 | AI e Lavoro: il valore delle competenze trasversali nella nuova era tecnologica, a cura di Umana.