Umana - Protagonisti e temi del Social Innovation Campus 2024

Continuiamo a declinare il tema della prossima edizione del Social Innovation Campus con alcuni dei protagonisti.
In questo contributo Giuseppe Venier, Amministratore Delegato di Umana, parla di talenti, mondo del lavoro del futuro, aspettative dei giovani e impatto sociale e ambientale.

“È una radicale trasformazione del mondo del lavoro quella a cui stiamo assistendo in questo ultimo quinquennio. È cambiata l’impresa, sono cambiati i lavori, sono cambiati i giovani che si affacciano al lavoro. E le ragioni sono molteplici: la curva demografica in discesa costante, le diverse crisi economiche figlie delle instabilità politiche dei paesi alle porte dell’Europa, la pandemia, la scuola che da tempo parla con fatica al mondo del lavoro; l’innovazione e la digitalizzazione, l’AI, che trasversalmente hanno modificato processi e professioni.

Ma è anche un pensiero diverso quello che emerge, una mutazione profonda del sentire comune, soprattutto da parte delle giovani generazioni, sui temi legati al futuro professionale ed esistenziale. E in questo contesto, dove l’offerta di lavoro supera la domanda, le imprese devono sintonizzarsi per poter diventare attrattive e cogliere i segnali che arrivano.

I giovani oggi chiedono alle aziende una visione del loro percorso di crescita professionale in cui poter accrescere le loro competenze, accedere a nuovi ruoli e cambiare mansioni all’interno delle organizzazioni. Ma soprattutto desiderano comprendere, fin dal primo colloquio, cosa viene offerto loro da oggi ai prossimi 10 anni, riconoscersi nella cultura aziendale, nei valori che esprime, nell’impatto sociale che le attività che saranno chiamati a svolgere avranno per loro e le comunità in cui vivono. Vogliono trovare un senso.

La finalità e i valori dell’impresa assumono un ruolo fondamentale nell’attrarre e trattenere le persone che li condividono. E tale condizione porta un rilevante vantaggio competitivo a quelle imprese che già da tempo hanno internalizzato nel proprio DNA le politiche di responsabilità sociale. E’ tuttavia necessario che i valori vengano comunicati in maniera coerente, attraverso una consistente strategia di Employer Branding, che copra tutti i punti di contatto dell’azienda con il lavoratore. È una sfida importante quella da cogliere, per tutti. Una grande occasione per le imprese di raccontare i propri valori e un nuovo modo per costruire sviluppo e crescita sociale”.

Giuseppe Venier, Amministratore Delegato Umana

Umana al Social Innovation Campus 2024

  • 28 febbraio 09:30 – Evento d’apertura. Giuseppe Venier, Amministratore Delegato di Umana, parteciperà durante l’evento al dialogo con i giovani che, come nelle scorse edizioni, porteranno progetti di ricerca, idee di impresa  e questioni concrete sull’impatto sociale e ambientale che le politiche e le attività generano nelle presente e nel futuro dei territori e delle giovani generazioni. ISCRIVITI ALL’EVENTO DI APERTURA!
  • 28/29 febbraio – Laboratorio per le scuole superiori “C-VR. Orientamento al lavoro con la Realtà Virtuale”. “C-VR”, il progetto formativo e di orientamento di UMANA nella realtà virtuale, torna con un’esperienza tutta nuova. Un’esperienza interattiva, pensata da Umana specificatamente per la Gen Z, che permette di viaggiare in astronave alla scoperta delle soft skill più strategiche per entrare nel mondo del lavoro. 
  • 28 febbraio 14:30 – 15:15 “Sostenibilità sociale e ambientale: l’impresa e i nuovi fattori di attrazione per i giovani talenti”. Il workshop verterà sul tema della sostenibilità sociale e ambientale come fattore determinante in un contesto caratterizzato dalla difficile reperibilità di giovani talenti. REGISTRATI ALL’EVENTO