Opportunità studenti e scuole al Social Innovation Campus 2024

28-29 febbraio 2024: aperte le preiscrizioni per attività gratuite di PCTO e Educazione alla Cittadinanza

Il Social Innovation Campus, appuntamento di riferimento in Italia sull’Innovazione Sociale, propone INIZIATIVE GRATUITE per giovani e studenti delle Scuole Secondarie di II grado, dei percorsi IFTS e ITS, delle Università, Neolaureati e Neodiplomati.
La prossima edizione si terrà il 28 e 29 febbraio 2024 in MIND Milano Innovation District. Le attività si svolgeranno in PRESENZA e ONLINE, per dare l’opportunità di partecipare agli studenti di tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero, e sono in linea con i PCTO e con le attività di Educazione alla Cittadinanza.
I posti sono limitati, per questo consigliamo alle scuole e alle classi interessate di effettuare la preiscrizione per assicurarsi la partecipazione e poter inserire le iniziative scelte nel progetto didattico dell’anno scolastico 2023/2024.

Attività per le scuole:

  • HACKATHON online/in presenza su Città e Innovazione Sociale e Ambientale;
  • LABORATORI TEMATICI online/in presenza su scienza, tecnologie a impatto sociale, arte, salute, sostenibilità, Agenda 2030;
  • LABORATORI DI ORIENTAMENTO online/in presenza su competenze trasversali, soft skills, nuove professioni;
  • BOOTCAMP ed EVENTI DI AVVICINAMENTO ai temi del Campus;
  • PROGRAMMA CULTURALE (aperto a tutti).

Pre-iscrizione a questo link: https://forms.gle/bRhKwzZwmk3SM5vd8.

IL SOCIAL INNOVATION CAMPUS

Il Campus è uno dei principali appuntamenti di riferimento in Italia sull’Innovazione Sociale e offre a studenti e giovani l’opportunità di conoscere e sperimentare le nuove frontiere della sostenibilità, dell’innovazione e dell’impatto sociale, di orientarsi su professionalità e competenze del futuro, di approfondire soft skills, competenze trasversali e tematiche di educazione civica.

Tutte le iniziative del Campus sono organizzate in collaborazione con la rete di fondatori e di partner di Fondazione Triulza e hanno l’obiettivo di coinvolgere le scuole e i giovani in momenti di confronto, sperimentazione e co-progettazione, interagendo con diverse realtà del terzo settore e dell’economia civile, start-up e aziende tecnologiche, università e centri di ricerca, enti locali, imprese profit e sociali e stakeholder di MIND – Milano Innovation District.

Il Social Innovation Campus ha coinvolto nelle prime quattro edizioni oltre 20.000 persone di cui circa 10.500 giovani e studenti delle Scuole Secondarie di II grado, dei percorsi IFTS e ITS, delle Università, Neolaureati e Neodiplomati.
Scopri il Programma Scuole della scorsa edizione: https://www.sicampus.org/percorsi-studenti-e-scuole/

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

Hackathon: Città e Innovazione Sociale e Ambientale

L’Hackathon è un percorso di co-progettazione in cui i team di studenti si sfideranno ideando soluzioni per le città del futuro, in risposta alle challenge proposte. Il Social Innovation Campus propone due percorsi Hackathon: uno in presenza, che si svolgerà nella due giorni del Campus, e uno a distanza che inizierà a gennaio e si concluderà il secondo giorno di Campus. È previsto un montepremi complessivo di 4000€.

1) PERCORSO IN PRESENZA – 28 e 29 febbraio 2024 in MIND – Milano Innovation District

Il percorso di co-progettazione dell’HACKATHON in PRESENZA si svolgerà nei 2 giorni del Campus, sulla creazione di soluzioni innovative per dar vita a città accoglienti, sostenibili ed inclusive per tutti. Alcune specifiche:

  • Riservato a team formati da studenti della stessa classe o da un gruppo di studenti interclasse delle Scuole Secondarie di II grado (4° e 5° anno), e percorsi IFTS e ITS, di tutti gli indirizzi.
  • Ogni team dovrà essere coordinato da almeno un docente del proprio istituto scolastico.
  • Obiettivo: elaborare concept o idee progettuali di innovazioni o applicazioni tecnologiche realizzabili e utili alla creazione di città accoglienti, sostenibili ed inclusive per tutti.
  • I team avranno la possibilità di confrontarsi con i mentor delle aziende che propongono le challenge durante i due giorni.
  • Le challenge vi saranno comunicate il 28 febbraio, primo giorno del Campus.
  • Durante le giornate del 28 e 29 febbraio 2024, nell’ambito del Campus, ciascun team sarà impegnato nello sviluppo del proprio progetto e in mini sfide con gli altri team concorrenti in presenza.
2) PERCORSO ONLINE – da GENNAIO al 29 FEBBRAIO 2024

Partecipazione al percorso progettuale di un HACKATHON, che si concluderà nei 2 giorni del Campus, sulla creazione di soluzioni innovative per dar vita a città accoglienti, sostenibili ed inclusive per tutti. Alcune specifiche:

  • Riservato a team, formati da studenti della stessa classe o da un gruppo di studenti interclasse delle Scuole Secondarie di II grado (4° e 5° anno), e percorsi IFTS e ITS, di tutti gli indirizzi.
  • Ogni team dovrà essere coordinato da almeno un docente del proprio istituto scolastico.
  • Obiettivo: elaborare concept o idee progettuali di innovazioni o applicazioni tecnologiche realizzabili e utili alla creazione di città accoglienti, sostenibili ed inclusive per tutti.
  • Le challenge vi saranno comunicate a gennaio 2024.
  • I team avvieranno lo sviluppo del loro progetto a gennaio e dovranno consegnarlo entro il 23/02/2024
  • Il 29 febbraio 2024 nell’ambito del Campus ciascun team sarà impegnato nella presentazione online del proprio progetto e in mini sfide con gli altri team concorrenti.

LABORATORI TEMATICI E DI ORIENTAMENTO ONLINE e IN PRESENZA (28 e 29 FEBBRAIO 2024)

Possono partecipare tutte le classi e gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado (dalle 1° alle 5°), e dei percorsi IFTS e ITS. Le classi partecipanti ai laboratori in presenza saranno impegnate in diverse attività per una mattinata.
Sono previste anche iniziative per studenti universitari, neolaureati e neodiplomati.
Con i partner del Campus organizziamo:

  • Laboratori tematici (dalla 1° alla 5°) su scienza, tecnologia, innovazione, Agenda 2030 e sostenibilità;
  • Laboratori dedicati all’orientamento (4° e 5°) su nuove professioni e competenze e ad affrontare un colloquio di lavoro, far fronte alle nuove sfide professionali del domani, diventare giovani leader generativi.
  • Nell’ambito del Programma Culturale aperto a tutti, non solo alle scuole, ci saranno workshop ispirazionali con speaker e testimonianze dei settori economici, scientifici, tecnologici e sociali del futuro.

Per avere informazioni sui temi approfonditi durante la scorsa edizione potete guardare qui:

Fondazione Triulza rilascia un certificato di partecipazione alle attività delle classi coinvolte.
Preiscrizione a questo link: https://forms.gle/bRhKwzZwmk3SM5vd8

Per ulteriori informazioni contattare [email protected]
INFO: www.fondazionetriulza.org / www.sicampus.org

IL TEMA: “SKILLS 4 SOCIAL INNOVATION”

Il tema delle competenze e dei talenti sarà discusso durante l’Evento di Apertura del Social Innovation Campus e costituirà uno spunto tematico per i workshop del programma culturale. Nel confronto con gli stakeholder MIND e i partner si discuterà delle strategie da mettere in atto per far sì che tutti possano scoprire e valorizzare il proprio talento per contribuire alla costruzione di una società coesa e inclusiva.

Scopri di più su tutte le iniziative del Social Innovation Campus: https://fondazionetriulza.org/social-innovation-campus-28-29-febbraio-2024/