About

Ritorna Social Innovation CAMPUS in MIND

Si svolgerà il 9 e il 10 febbraio 2022 in MODALITA' DIGITALE.
Sarà dedicato al tema “Social Tech per le Comunità del Futuro”

Social Innovation Campus è il primo Campus italiano sull’Innovazione Sociale dedicato, nella sua terza edizione, al tema “Social Tech per le Comunità del Futuro”. Un appuntamento importante nel quadro del piano nazionale per la ripartenza e in quello europeo, per confrontarsi e lavorare insieme su progetti e modelli di sviluppo sostenibile con tecnologie a impatto, innovazione sociale, start up e cooperative social tech, digitalizzazione, finanza, competenze e partnership profit no profit.
Tutti elementi fondamentali per nuovi ecosistemi di innovazione, inclusivi e sostenibili. Protagonisti delle due giornate: GIOVANI e NUOVE GENERAZIONI di COOPERATORI, realtà del TERZO SETTORE e dell’ECONOMIA CIVILE, START-UP e AZIENDE TECNOLOGICHE, UNIVERSITA’, CENTRI DI RICERCA, ENTI LOCALI, FINANZA e IMPRESE PROFIT e SOCIALI.
Il Campus parte da MIND come laboratorio di innovazione ma allarga lo sguardo sia al territorio nazionale sia a livello internazionale.

La partecipazione è libera e gratuita ma è necessaria la registrazione.  Vi invitiamo a procedere con la PRE-ISCRIZIONE all’evento per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative che andranno ad arricchire il palinsesto nelle prossime settimane.

A chi si rivolge

  • Studenti delle Scuole Superiori e Universitari con percorsi dedicati;
  • Nuove generazioni di Cooperatori;
  • Organizzazioni dell’Economia Civile e giovani Cooperatori, con contest e percorsi;
  • Organizzazioni del Terzo Settore ed Enti Filantropici;
  • Università e Centri di Ricerca;
  • Finanza e imprese profit e sociali;
  • Enti locali e Pubbliche Amministrazioni;
  • Aziende e start-up tecnologiche interessate a promuovere esperienze e modelli di innovazione con forte impatto nell’ambito sociale e ambientale.

Il Tema

Il tema del Campus 2022 si concentra su come la nascita e lo sviluppo di imprese, cooperative e start up “social tech” possa essere la base per il rilancio delle comunità e dei territori, dopo la pandemia, e per lo sviluppo di nuovi ecosistemi dell’innovazione, come MIND Milano Innovation District- che siano sostenibili, solidali e duraturi.

Il tema si declina in MIND quale palestra dove costruire la città del futuro e lanciare e sperimentare nuovi meccanismi di trasferimento tecnologico verso forme di imprenditorialità sociale e social tech.

Programma culturale

Al costruzione del programma culturale collaborano, insieme  a Fondazione Triulza  e ai membri del Comitato Scientifico dell’Academy, tutti gli official partner, main sponsor, sponsor, content partner e numerose realtà profit, non profit e istituzionali.

Format

  • TALK e LECTIO su nuovi SCENARI, VISIONI e TESTIMONIANZE anche di livello internazionale;
  • SESSIONS e WORKSHOP per la presentazione di OPPORTUNITÀ concrete per lo sviluppo di progetti di Innovazione Sociale;
  • GAME, LABORATORI o INIZIATIVE ESPERIENZIALI per toccare con mano l’impatto sociale e ambientale dell’innovazione;
  • CONTEST
  • Percorso HACKATHON (24 ore non stop di progettazione partecipata, challenge innovativi e sfidanti, tutor e mentor di eccellenza, modalità di partecipazione a distanza) solo per classi secondarie di secondo grado, FP, ITS e IFTS;
  • LABORATORI TEMATICI su SCIENZA, TECNOLOGIA, ECONOMIA CIRCOLARE, AGENDA 2030, per confrontarsi su nuove professionalità e scoperte, per sperimentare e toccare con mano innovazioni e ricerche concrete con impatto sociale e ambientale, per co-progettare, solo per secondarie di II grado, FP, ITS e IFTS e per STUDENTI UNIVERSITARI
  • LABORATORI di ORIENTAMENTO su SOFT SKILLS per competere nel mercato del lavoro, videocolloquio on demand, simulazioni di colloqui.

IL SOCIAL INNOVATION CAMPUS E I 17 GOALS DELL’AGENDA 2030

Il Social Innovation Campus è promosso dal comitato scientifico della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza in MIND, nata per sviluppare formazione e progettualità sull’innovazione sociale e lo sviluppo sostenibile nell’area e stimolare la contaminazione tra i saperi e gli attori del territorio. Le attività dell’Academy hanno come frame di riferimento i 17 Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

I programmi di eventi confermati nell’edizione 2022 del Campus hanno tutti l’obiettivo di promuovere una società più equa e sostenibile ma, in particolare, approfondiscono i seguenti Obiettivi di Sviluppo:

Goal 3: Salute e benessere – Goal 4: Istruzione di qualità – Goal 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

Goal 8: Lavoro dignitoso e crescita economica – Goal 9: Imprese, innovazione e infrastrutture

Goal 11: Città e comunità sostenibili – Goal 12: Consumo e produzione responsabili

Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico – Goal 17: Partnership per gli obiettivi 

Vai al programma culturale:https://www.sicampus.org/sicampus-2022/programma-culturale/