Eventi

LECTIO MAGISTRALIS. Generazione Z e Terzo Settore: quale engagement?

A cura di Giorgio Fiorentini, Professore Dip. Scienze sociali e politiche, Università Luigi Bocconi Milano

10 febbraio 2022 | Ore 09.00 – 09.45

 

La generazione Z afferma che non si sa chi essa sia perché non si conosce. Si intuisce che svolge un ruolo di “connessione” sempre! 

È nativa digitale e vuole avere imprese che comprendono queste caratteristiche per strutturarsi non per sfruttare,ma per mettere a fattor comune la distribuzione del potere  per aumentare la massa critica sociale positiva. Quindi imprese sociali che compongono tutto il Terzo Settore non solo quello giuridicamente determinato.

Tutti connessi e tutti con mobile (97%), determinando il digital marketing delle imprese.

Generazione Z selfie non per guardarsi dentro in modo autoreferenziale, ma per connettersi.

Engagement vuol dire giocare un ruolo per soddisfare le proprie utilità in modo orizzontale e condiviso.Profitto condiviso, partecipazione, chiara esposizione delle intenzionalità sociali, valore aggiunto che “ripara” le carenze sociali.

Engagement come ascensore sociale. Un approccio che supera la diversity, che sdogana LGBT, che “apre porte” per lo sviluppo sociale inteso come integrazione dell’equilibrio distribuito fra risorse e risultati che impattano in modo reale.Impatto dei risultati e non solo risultati.

 

 

L’evento è rivolto a: studenti delle scuole superiori e universitari, agli insegnanti ed educatori, ai referenti delle organizzazioni del terzo settore e delle imprese per comprendere meglio le nuove generazioni.

 

 

Introduce la Lectio:  

 

  • Paolo Petracca, Vice Presidente Fondazione Triulza

 

Interviene:

 

  • Giorgio Fiorentini, Professore Dip. Scienze sociali e politiche, Università Luigi Bocconi Milano

 

 

 

 

Palco Decumano

Segnalaci il tuo Interesse a questo Evento
Inserisci il tuo nome e mail per segnalarci il tuo interesse a questo specifico evento!
Ricordati di Iscriverti al Campus per ricevere tutte le informazioni su altri eventi e sulle modalità di partecipazione!
Hidden
Hidden
Nome*
Consenso Privacy*