Eventi

EVOLUZIONE DEL LAVORO: quali competenze per le Comunità del Futuro

Iniziativa organizzata da Umana nell’ambito della terza edizione del Social Innovation Campus

9 febbraio 2022 | 16.00 – 16.45 | IN STREAMING 

Per costruire le Comunità del Futuro è necessario sviluppare nuove soluzioni che sappiano coniugare le potenzialità e il valore aggiunto delle innovazioni tecnologiche con la capacità di creare un impatto positivo a livello sociale, ambientale ed economico.

Grazie a questa sinergia sarà possibile contribuire allo sviluppo di nuovi ecosistemi dell’innovazione sostenibili e supportare il nostro territorio ad essere laboratorio di una crescita equa ed inclusiva.Ma quali sono e quali saranno le competenze chiave che accompagnano lo sviluppo delle comunità del futuro?E come possiamo renderci protagonisti attivi di questo sviluppo?

L’evento è rivolto a: studenti, diplomati, laureati, educatori, imprenditori, referenti terzo settore e amministratori pubblici che desiderano essere parte attiva nello sviluppo di comunità inclusive ed eque.

Prima parte: in dialogo con imprenditori sociali e startupper che grazie alle proprie competenze digitali e trasversali, stanno contribuendo a comunità inclusive e sostenibili.

Ambiti approfonditi: Spazi, Alimentazione, Cultura, Servizi

Seconda parte: analisi delle competenze trasversali agite negli ambiti di comunità per passare dalla consapevolezza all’azione. Allenare tali competenze, infatti, è la chiave per generare impatti positivi e vero cambiamento.

Modera l’incontro

  • Chiara Pennasi, Direttore Fondazione Triulza 

Saluti introduttivi

  • Giuseppe Venier, Amministratore Delegato Umana 

 

Intervengono:

Storie di impatto – #Spazi

  • Andrea Boscolo, Co-founder FabLab Venezia
  • Alberta Menegaldo, Presidente Prossimi Impresa Sociale

 

Storie di impatto – #Cultura

  • Salvatore Amura, Amministratore Delegato Valore Italia

 

Storie di impatto – #Alimentazione

  • Camilla Archi, Co-founder Bella Dentro

 

Storie di impatto – #Servizi

  • Alessandro Loggi, Co-founder Cving

 

Competenze Chiave: riconoscerle, allenarle, utilizzarle per generare la propria #Storia di impatto

  • Nicolò Capuzzo, Organizzazione Risorse Umane, Gruppo Umana
  • Giovanna Brunelli, Referente Formazione e Innovazione Sostenibile, Gruppo Umana

 

Il gioco per i partecipanti al workshop! ChangeGame: l’app in edizione speciale per il Social Innovation Campus per costruire una città sostenibile ed allo stesso tempo scoprire quali sono le competenze trasversali che ci caratterizzano. Vi invitiamo a registrarvi e svolgere la sfida proposta prima del workshop per scoprire come contribuire a comunità sostenibili, valorizzando ed allenando le proprie aree di competenza!  https://api.changegame.org/umana/register

CHANGE GAME – BE THE CHANGE!  Misura le tue competenze per diventare il protagonista delle Comunità del Futuro.
Hai la possibilità di costruire la tua Comunità del Futuro: in un ambiente urbano, rurale, in montagna, sulla costa o su un’ isola. Sei chiamato a gestire risorse, industrie, agricoltura, energia e acqua. Scegli quanto investire in ricerca ed educazione, interagisci con gli altri giocatori scambiando risorse. Il tuo obiettivo è generare benessere e costruire una comunità resistente, in salute, che cresca in modo sostenibile. Le tue scelte ti aiuteranno inoltre a capire quali sono i tuoi punti di forza: sei collaborativo? Dimostri doti organizzative? Hai capacità strategiche?

Palco Decumano